Il Nuovo Melangolo: Opuscula
La solitudine di un maratoneta del pensiero
di Jacques Schlanger
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 119
A coloro che concepiscono la filosofia, e in particolare la metafisica, come una materia oscura e impenetrabile, come un altro mondo privo di qualsiasi rapporto con la realtà quotidiana, Schlanger si propone di spiegare, in questo saggio, in cosa consista l'arte e il modo di vivere di un filosofo.
Contattaci
La decostruzione del politico. Undici tesi su Derrida
di Simone Regazzoni
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 572
Un sisma di inedita forza sollecita lo spazio del politico e le sue categorie
Contattaci
Carl Schmitt sommo giurista del Fuhrer
Testi antisemiti (1933-1936)
di Angelino Carlo
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 40
L'antisemitismo ha rappresentato una componente sostanziale della militanza nazionalsocialista di Carl Schmitt
Contattaci
Alterità e trascendenza
di Lévinas Emmanuel
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 153
Il volume raccoglie una serie di scritti e interviste che vanno dal 1967 al 1986
Contattaci
Il rischio del pensare
di Kristeva Julia
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 92
La situazione attuale oscilla tra due tendenze
Contattaci
Causeries (1952-54). Testo francese a fronte
di Gaston Bachelard
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 111
Registrate per Radio France tra il 1952 ed il 1954, le Causeries rappresentano una preziosa fonte tanto per il cultore quanto per il neofita di Bachelard. Consacrate a Acqua, Aria, Terra e Fuoco, Mano e Forgia, Dormeurs Eveillés, queste "chiacchierate" radiofoniche suggellano la felice stagione degli elementi, attestandosi come piccolo corpus di passaggio tra la tetralogia poetica e le réveries della vecchiaia e testimoniando del potere d'immaginazione delle sostanze materiali su sognatori lucidi e poeti.
Contattaci
Breve storia della letteratura brasiliana
di Luciana Stegagno Picchio
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 212
Il libro si propone di offrire uno strumento di conoscenza e di approfondimento a coloro che si affacciano per la prima volta su un universo poetico ancora sconosciuto. Essa non si accontenta di ripercorrere le tappe di un viaggio attraverso quattro secoli di letteratura, ma fa il punto sull'argomento. La letteratura brasiliana si presenta oggi molto diversa da quella di pochi decenni orsono. Diverso ne appare il significato. È seppellito per sempre il problema di una lingua "brasiliana", totalmente svincolata dal modello portoghese, la lingua di un Brasile di centottanta milioni di parlanti di fronte ai dieci milioni della madrepatria, un Brasile fiero che non ha più bisogno di cantare "minha lingua é brasileira, jà passou de portugués".
Contattaci
Il canto della perla. Testo greco a fronte
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 56
Il "Canto della perla", compreso negli Atti apocrifi dell'apostolo Tomaso, è universalmente considerato il capolavoro della poesia religiosa gnostica; ma è anche un testo fondamentale della storia delle origini cristiane e l'essenziale anello di congiunzione fra il cristianesimo e la religione di Mani.
Contattaci
Una vita in forma di libro. Ermeneutica e romanzo tra illuminismo e Romanticismo
di Roberto Gilodi
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 176
Nella seconda metà del Settecento l'apprendistato alla vita è di scena in quella variante del romanzo europeo a cui è stato dato il nome di "romanzo di formazione". L'esplorazione della vita quotidiana, l'attenzione al dettaglio, sono occasioni per ricercare, se esiste, il filo nascosto che tiene unite le diverse esperienze di un protagonista sempre esposto al rischio di vedere fallire il suo progetto di affermazione nel mondo. Il romanzo diventa allora la modalità letteraria che consente di rappresentare, come dirà Novalis, "una vita in forma di libro". Questo saggio si propone di identificare alcuni punti di svolta dell'idea di formazione, con un'attenzione particolare agli aspetti antropologici e filosofici che sottendono le nuove scritture romanzesche.
Contattaci
Dioniso. Mito e culto
di Walter F. Otto
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 219
La prima sistematica presentazione del dio greco, tanto amato da Nietzsche. L'autore di «Theophania» e «Gli dei della Grecia» dimostra l'intrinseca connessione di mito e culto nella religione greca classica, un aspetto di quella fede degli Elleni che ha suscitato attenzione e studio non solo in chiave accademica o meramente storiografica.
Contattaci
Umanesimo dell'altro uomo
di Lévinas Emmanuel
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 157
Umanesimo dell'altro uomo è una sintesi felice del pensiero di Emmanuel Lévinas, in cui l'intero percorso del filosofo ebreo,
Contattaci
Corpo e spazio. Osservazioni su arte - scultura - spazio. Testo tedesco a fronte
di Martin Heidegger
editore: Il Nuovo Melangolo
pagine: 43
La seguente pubblicazione riproduce il testo della conferenza che Martin Heidegger tenne il 3 ottobre 1964 nella Galleria 'im Erker' di St. Gallen in occazione del vernissage di un'esposizione delle opere di Bernhard Heiliger. Il manoscritto di trova pressi il Deutschen Literaturarchiv di Marbach.
Contattaci


