Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La scuola: DIDATTICA

Guida all'insegnamento della religione cattolica. Secondo le nuove indicazioni

di Sergio Cicatelli

editore: La scuola

pagine: 398

Una esposizione ampia del profilo istituzionale e didattico dell'Insegnamento della religione cattolica (Ire): l'identità scolastica, il contesto ordinamentale e didattico, i programmi (dalla riforma Gentile alla riforma Moratti), le Indicazioni per l'Ire nella scuola dell'infanzia, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione (i testi integrali dei documenti ministeriali sono riportati in appendice). Il volume rappresenta uno strumento di formazione per gli insegnanti di religione e una introduzione alla conoscenza del settore, per chiunque desideri comprendere senza pregiudizi il significato, la collocazione nel contesto scolastico, i contenuti e le trasformazioni nel tempo, soprattutto a partire dalla revisione concordataria del 1984, di una disciplina peculiare nei curricoli scolastici italiani. "L'identità dell'Ire come quella di qualsiasi altra disciplina - passa sempre attraverso la mediazione quotidiana dell'insegnante. A lui si fa appello affinché sia un credibile e fedele interprete delle Indicazioni ufficiali, le quali descrivono solo astrattamente la disciplina, che attende di essere tradotta nella prassi concreta della vitale relazione educativa di ogni docente con i propri alunni".
23,50

L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori

editore: La scuola

pagine: 389

La valutazione, come "pietra fondante della ricerca scientifica", ha assunto una nuova centralità nelle scienze umane e social
23,50

Disegni-amo. Manuale per disegnare, progettare, costruire

editore: La scuola

pagine: 256

Il disegno tracciato è un linguaggio globale
17,50

Nella terra di mezzo

editore: La scuola

pagine: 352

Una ricerca su una figura professionale che rappresenta una novità: il Supervisore del tirocinio degli insegnanti
19,50

Psicologia e didattica per un progetto uomo

di Maria De Benedetti

editore: La scuola

pagine: 192

Nelle nostre istituzioni scolastiche predomina l'attenzione per l'insegnamento, a scapito di una dimensione fondamentale del p
12,00

Corporeità e difficoltà di apprendimento. Motricità finalizzata al successo educativo

editore: La scuola

pagine: 192

Le disarmonie di movimento dei bambini con difficoltà di apprendimento costituiscono il racconto di un tracciato neuro-motorio
15,50

Media e spazi nella scuola. Dove, come e perché

di Beate Weyland

editore: La scuola

pagine: 128

Una lettura dell'innovazione scolastica, un ponte tra la riflessione pedagogico-didattica sui media e l'analisi degli spazi de
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.