Il tuo browser non supporta JavaScript!

Laterza: Biblioteca universale Laterza

Pedofilia. Per saperne di più

editore: Laterza

pagine: 250

Gli aspetti psicologici, il contesto ambientale, i risvolti legali di un fenomeno complesso e drammatico che turba le nostre coscienze, negli ultimi dati di ricerca e nelle più recenti interpretazioni. Anna Oliviero Ferraris insegna Psicologia dello sviluppo all'Università di Roma La Sapienza. È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Barbara Graziosi, psicologa clinica e psicoterapeuta, collabora con la cattedra di Psicologia dello sviluppo dell'Università di Roma La Sapienza.
10,00

La conversione. Da Roma pagana a Roma cristiana

di Augusto Fraschetti

editore: Laterza

pagine: 363

Che cosa accade in una grande città, in una capitale dell'Impero, per la precisione, quando il suo capo supremo passa da una religione a un'altra? Quali sono i contraccolpi sull'urbanistica, sui riti cittadini, sulle cerimonie ufficiali, sullo stesso calendario e, attraverso questo e le sue ricorrenze, sulla vita di tutti i cittadini, fino agli strati più umili? Una ricostruzione di eccezionale ampiezza e organicità della conversione di Roma che mostra come, a partire da Costantino, la capitale dell'Impero romano divenne una delle più importanti sedi della cristianità.
18,00

Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma

di Massimo Firpo

editore: Laterza

pagine: 373

"Non nuovo a fruttuose incursioni nel terreno della storia dell'arte, Massimo Firpo ha scritto con grande rigore storiografico, ma anche con la sapienza narrativa di chi sa trarre il massimo profitto dal montaggio di colorite citazioni d'epoca, un'appassionata indagine sulla controversa questione dell'ortodossia di Lotto, che getta nuova luce sul problema." (Antonio Pinelli). "Il libro di Firpo è una gemma che documenta preziosamente l'intricata ricchezza della vita religiosa italiana del Cinquecento." (Sergio Luzzatto). Massimo Firpo insegna Storia moderna nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino.
22,00

L'Italia alle soglie della storia

di Peroni Renato

editore: Laterza

pagine: 650

Una completa sintesi delle fasi evolutive che nell'arco di meno di duemila anni - dal III al I millennio a
28,00

L'Italia romana. Storie di un'identità incompiuta

di Andrea Giardina

editore: Laterza

pagine: 457

Le vicende secolari della penisola sotto il dominio romano impongono l'immagine dell'identità incompiuta: il processo di unificazione politica, il senso di appartenenza a una patria comune, la distinzione rispetto alle province furono tutti fenomeni presenti e attivi nella storia italica, ma sempre contrastati da tendenze opposte, spesso più forti e vivaci. L'autonomia dell'oggetto storiografico 'Italia romana' e insieme la sua drammaticità consistono proprio in questa sua cronica incompiutezza.
20,00

Bismarck. L'uomo e lo statista

di Alan J. Taylor

editore: Laterza

pagine: 290

Questa biografia di Bismark non è solo il disegno dei "vizi" e delle "virtù" di uno statista, ma anche un fondamentale contributo interpretativo per comprendere la nascita della Germania moderna e un cinquantennio decisivo per la storia europea. L'idea costante di Bismark fu l'unità tedesca e, raggiunto lo scopo, la conservazione del rango di "grande potenza" della Germania nel contesto europeo. Espressione della borghesia conservatrice, non disdegnò accordi con i liberali al fine di istituire uno Stato costituzionale, in cui i poteri della monarchia e quelli del parlamento si bilanciassero, esaltando la funzione autonoma del cancelliere. Dotato di grande opportunismo, seppe cogliere le occasioni storiche più favorevoli.
16,00

Cristianesimo

 

editore: Laterza

Il cristianesimo costituisce una radice fondamentale della nostra storia e del nostro patrimonio culturale
26,00

Presocratici

Testimonianze e frammenti

 

editore: Laterza

pagine: 1180

39,00

Logica

di Kant Immanuel

editore: Laterza

Questo volume raccoglie in forma di manuale le lezioni di Logica dei corsi tenuti da Kant negli ultimi cinquant'anni del suo i
16,00

Ultimi scritti 1948-1951

La filosofia della psicologia

di Wittgenstein Ludwig

editore: Laterza

Che cos'è la paura? Che significa "aver paura"? Se io dovessi definirla con una sola indicazione - io dovrei recitare la paura
18,00

Storia della lettura nel mondo occidentale

 

editore: Laterza

pagine: 524

Dalla lettura silenziosa nella Grecia antica alle novità introdotte con la stampa, alla rivoluzione elettronica che stiamo viv
22,00

Opere complete. Vol. 4: Alcibiade primo­Alcibiade secondo­Ipparco­Gli amanti­Teage­Carmide­Lachete­Liside.

Alcibiade primo­Alcibiade secondo­Ipparco­Gli amanti­Teage­Carmide­Lachete­Liside

di Platone

editore: Laterza

Tutte le Opere di Platone nella classica ripartizione in tetralogie
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.