Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Laterza: Libri del tempo

Il consumo critico

Significati, pratiche e reti

 

editore: Laterza

pagine: 203

Mentre la politica in senso tradizionale non riesce più a mobilitare i cittadini verso obiettivi di vasto respiro, stanno nasc
20,00

Democrazia elettronica

di Pitteri Daniele

editore: Laterza

La democrazia elettronica è un sogno alimentato dallo sviluppo vertiginoso delle nuove tecnologie dell'informazione e della co
18,00

Il discorso di marca

Modelli semiotici per il branding

di Marrone Gianfranco

editore: Laterza

Il brand è, nel bene o nel male, uno fra i principali protagonisti della scena culturale contemporanea
28,00

La corruzione in Italia

Percezione sociale e controllo penale

editore: Laterza

Quanto riescono a incidere gli apparati investigativi e di polizia italiani, scoprendo e reprimendo i delitti di corruzione? R
24,00

Le virtù del clientelismo. Una critica non convenzionale

di Simona Piattoni

editore: Laterza

pagine: 151

Il clientelismo è davvero un carattere tipicamente italiano? In realtà si tratta di un fenomeno presente anche in democrazie più mature e consolidate. Nel caso dell'Italia, la preponderanza di questo tratto nella vita politico-economica del paese va ricondotta alla storica necessità di attivare e rafforzare - da parte dei gruppi politici del giovane Stato unitario emergente - reti di relazione sempre più estese, ai fini di una efficace raccolta del consenso. Se le radici dell'uso clientelistico sono da rinvenire nelle scelte razionali delle classi politiche del passato, così anche il suo superamento potrà solo essere il frutto delle scelte razionali delle classi politiche del presente e del futuro. Basandosi su un'analisi di tipo comparativo, questo libro evidenzia come le riforme istituzionali, volte a ridurre il clientelismo, possono essere efficaci solo in seguito a trasformazioni strutturali delle relazioni tra partiti e di questi con la società. Simona Piattoni compara la situazione politica italiana e quella americana e rintraccia percorsi storici e istituzionali analoghi, contrassegnati tuttavia dalla minore prontezza italiana nel cogliere e mettere a frutto le occasioni critiche di svolta.
16,00

Sociologia delle reti telematiche

di Berra Mariella

editore: Laterza

Fibre ottiche, spettro elettromagnetico, tecnologia satellitare: grandi e piccole arterie innervano il mondo ed estendono lo s
18,00

Diritto senza identità

La crisi delle categorie giuridiche tradizionali

di Vincenti Umberto

editore: Laterza

Presso i Romani "regula" era l'asta di legno con cui si tracciava un rettifilo, era la sbarra conficcata nel suolo per delimit
19,00

Il Senato in Italia

Riforma del bicameralismo e modelli di rappresentanza

di Bonfiglio Salvatore

editore: Laterza

Federalismo, bicameralismo, sinergia tra centro e periferie: le riforme istituzionali sono al centro di un vivace dibattito in
16,00

Carcere e globalizzazione

Il boom penitenziario negli Stati Uniti e in Europa

di Re Lucia

editore: Laterza

Negli Stati Uniti, dal 1980 a oggi, la popolazione penitenziaria si è più che triplicata, superando i due milioni di detenuti
19,00

Il diritto fraterno

di Resta Eligio

editore: Laterza

pagine: XVI-143

La fraternità è stata la grande promessa mancata della Rivoluzione illuminista
16,00

Semiotica del testo giornalistico

editore: Laterza

pagine: 164

Nel sistema complesso dei media di oggi, l'identità dei quotidiani italiani è gradualmente cambiata. I giornali non sono più la fonte delle notizie, ma l'occasione per il loro commento; hanno rinunciato al sogno di un'informazione neutra per presentare, invece, forme sempre più diversificate di sapere, racconti, passioni. Ma cosa rende un articolo credibile? E perché certi giornali sembrano più oggettivi di altri? Come succede di sentirsi partecipi delle emozioni degli eventi che leggiamo? Per la semiotica si tratta di effetti di senso, giochi di simulacri e costruzioni narrative, risultato di precise strategie discorsive che non restituiscono la realtà ma costruiscono impressioni di realtà. È di quelle strategie che questo libro si occupa.
18,00

L'opinione pubblica. Teoria del campo demoscopico

di Grossi Giorgio

editore: Laterza

pagine: V-217

Le dinamiche di opinione interessano sempre più le imprese, le istituzioni, il ceto politico, il mondo dei media
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.