Libri di M. G. Gini
La repubblica dell'immaginazione. Una vita e i suoi libri
di Azar Nafisi
editore: Adelphi
pagine: 331
Celebre per il seminario clandestino nel quale, durante il governo degli ayatollah, insegnava alle sue migliori allieve dell'U
Disponibilità immediata
Una morale senza Dio per tenere fuori la religione dall'etica
di Richard Holloway
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 192
In questo libro ci saranno frequenti riferimenti a Dio e alla religione, ma il fine è quello di unire i credenti e i non credenti nella scoperta di un'etica praticabile nel nostro tempo. Dobbiamo fare qualche distinzione tra le visioni religiose del comportamento umano e l'approccio puramente etico. I divieti e gli imperativi possono avere un fondamento razionale nascosto, ma il concetto di peccato funziona essenzialmente sulla base dell'obbedienza anziché sul consenso, sull'osservazione cieca dell'obbligo anziché sulla cooperazione in nome di uno scopo compreso e volontariamente accolto.
Contattaci
Lettera ai contadini sulla povertà e la pace
di Jean Giono
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 123
In questo scritto, troviamo nella sua forma più limpida e completa il pensiero morale che guida tutta l'opera di Jean Giono: la superiorità della natura sulla tecnologia, la salvezza dell'uomo attraverso un lavoro naturale, la celebrazione dell'individualismo spinto fino all'anarchia. Scritto alla viglia del secondo conflitto mondiale, questo accorato appello costituisce un tentativo disperato da parte di Giono di opporre le armi della semplicità, del buon senso e della poesia a un mondo che stava evidentemente prendendo la direzione opposta: quella del profitto e della guerra. L'appello, com'è ed era ovvio, non fu ascoltato.
Contattaci
Pensare come Leonardo. I sette princìpi del genio
di Michael J. Gelb
editore: Net
pagine: 333
Ciò che più desta stupore e ammirazione nella figura di Leanardo da Vinci è la vastità dei campi esplorati, la varietà delle attitudini: Pittore, architetto, anatomista, inventore, geologo, poeta, musicista: è lui l'incarnazione perfetta dell'uomo universale. Michael J. Gelb si è ispirato a questo modello, solo in apparenza inimitabile, per aiutare il lettore a sfruttare al meglio le potenzialità inespresse di corpo e mente. Dagli scritti, dalle opere d'arte e dalle invenzioni di Leonardo l'autore ha estrapolato sette principi fondamentali, che ciascuno di noi può sviluppare per rendere la propria vita più equilibrata, ricca e appagante.
Contattaci
La parola ai barbari. Come i popoli conquistati hanno disegnato l'Europa romana
di Peter S. Wells
editore: Il saggiatore
pagine: 382
Dalla Gallia cisalpina a quella transalpina, dalla Germania alla Britannia, l'espansione romana verso Nord ingloba nell'impero
Fuori catalogo
L'enigma di Alessandro Magno
di Will Adams
editore: Cairo Publishing
pagine: 399
Daniel Knox è un brillante archeologo di Cambridge esperto di immersioni in fuga da un boss della malavita egiziana
Contattaci
Contattaci
Pensare come Leonardo. I sette princìpi del genio
di Michael J. Gelb
editore: Il saggiatore
pagine: 333
Ciò che più desta stupore e ammirazione nella figura di Leonardo da Vinci è la vastità dei campi da lui esplorati: pittore, architetto, inventore, geologo, poeta, musicista. È lui l'incarnazione perfetta dell'uomo universale. Michael J. Gelb si è ispirato a questo modello, solo in apparenza inimitabile, per aiutare il lettore a sfruttare le potenzialità inespresse di corpo e mente. Dagli scritti e dalle opere d'arte di Leonardo estrapola sette princìpi fondamentali, che ciascuno di noi può sviluppare per rendere la propria vita più equilibrata, ricca e appagante. "Pensare come Leonardo" propone numerosi esercizi per ciascun principio e suggerimenti per fare di noi tutti dei "geni".
Contattaci
Lettera ai contadini sulla povertà e la pace
di Jean Giono
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 129
In questo scritto, troviamo nella sua forma più limpida e completa il pensiero morale che sottende tutta l'opera di Jean Giono
Fuori catalogo
Generazione sex. La guida felice al sesso ancora più felice
di Paul Joannides
editore: Il saggiatore
pagine: 701
Non è un segreto che il sesso sia soprattutto divertimento. Strano, però, che la maggior parte dei libri che trattano l'argomento non siano affatto divertenti. Il libro di Joannides colma questa lacuna: con uno sguardo divertito, fresco, onesto, molto dettagliato ed estremamente erotico riesce a far risorgere la sessualità umana dalle nevrosi della repressione e della paura nell'era dell'Aids. Con l'umorismo e la leggerezza tipica del linguaggio spontaneo dei giovani, Joannides dà vita a una trattazione esauriente, corredata di immagini esplicite, rinunciando al contributo di sessuologi e medici per rivolgersi a oltre un centinaio di "consulenti", tutti rigorosamente non specialisti.
Contattaci
La parola ai barbari. Come i popoli conquistati hanno disegnato l'Europa romana
di Peter S. Wells
editore: Il Saggiatore
pagine: 382
I conquistatori romani li hanno chiamati «barbari»
Ordinabile
Intorno al mondo con zia Mame
di Patrick Dennis
editore: Adelphi
pagine: 349
Partendo per l'Oriente col piccolo Michael, Mame aveva promesso di tornare in tempo per la riapertura delle scuole, e qualcuno aveva fatto finta di crederle. Ma sono passati due anni, e della strana coppia nessuna notizia, se non qualche salutino entusiastico sul retro di una cartolina, regolarmente inviata dai luoghi più incantevoli del pianeta. Pegeen è fuori di sé, ma Patrick le dice di non preoccuparsi: zia Mame gira il mondo meglio di chiunque altro. Tu come lo sai, gli chiede Pegeen. Perché ho viaggiato con lei, prima della guerra. Ah. Questo Patrick lo aveva taciuto, ma adesso, per tranquillizzare Pegeen, lo racconta - rivelando come, sotto i suoi occhi, Mame e Vera abbiano più o meno distrutto le Folies Bergère, e poi gettato lo scompiglio in una compassata e filonazista famiglia britannica molto vicina alla Corte, e squassato dalle fondamenta, che si ritenevano piuttosto solide, il regolare andamento di una fattoria collettiva nella Russia sovietica. Via via che la linea tratteggiata delle rotte di Mame e Patrick copre metà del globo, e le etichette si accumulano sulle valigie, Pegeen forse non si tranquillizza, ma comincia a ridere, ridere, ridere. Come del resto ridiamo anche noi, arrivando a intuire di quante lunghezze Mame riesca a staccare, col suo celebre motto, il presidente Mao: perché sì, la rivoluzione - delle teste, delle abitudini, dei conformismi - può essere adesso; e sì, può essere, anzi deve, un pranzo di gala.
Contattaci


