fbevnts Lettera ai contadini sulla povertà e la pace - Jean Giono - Ponte alle Grazie - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Lettera ai contadini sulla povertà e la pace

Titolo Lettera ai contadini sulla povertà e la pace
Autore
Curatore
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica e attualità
Collana Saggi
Editore Ponte alle Grazie
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 129
Pubblicazione 2010
Numero edizione 3
ISBN 9788862201513
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
14,00
In questo scritto, troviamo nella sua forma più limpida e completa il pensiero morale che sottende tutta l'opera di Jean Giono: la superiorità della natura sulla tecnologia, la salvezza dell'uomo attraverso un lavoro naturale, la celebrazione dell'individualismo spinto fino all'anarchia. Scritto alla vigilia del secondo conflitto mondiale, questo accorato appello costituisce un tentativo disperato da parte di Giono di opporre le armi della semplicità, del buon senso e della poesia a un mondo che stava prendendo la direzione opposta: quella del profitto e della guerra. L'appello, com'è ed era ovvio, non fu ascoltato. Rilette a più di mezzo secolo di distanza, le parole che Giono indirizza ai suoi "amici" fanno pensare a una grande occasione perduta, nell'ultimo momento in cui forse era ancora possibile non compiere la svolta che avrebbe cancellato per sempre il modo di vivere, la cultura e la saggezza dei contadini. L'ultimo momento in cui i contadini sapevano ancora "far festa", vivevano "alla misura dell'uomo", conoscevano "l'abbondanza di una ricchezza commestibile destinata a soddisfare l'appetito di tutti i sensi" e "quella povertà che è la misura e la pace [...] quella povertà che è la ricchezza legittima e naturale: la gloria dell'uomo".
 

Biografia dell'autore

Jean Giono

Jean Giono nacque nel 1895 a Manosque, in Provenza, dove visse quasi tutta la vita e morì nel 1970. Tra i suoi libri: L’ussaro sul tetto, Una pazza felicità, Un re senza distrazioni, Collina, Il ragazzo celeste, Angelo, Il serpente di stelle, Due cavalieri nella tempesta, Nascita dell’Odissea, Il disertore, tutti pubblicati da Guanda. Presso Salani sono usciti L’uomo che piantava gli alberi e Il bambino che sognava l’infinito.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.