fbevnts Arte - tutti i libri per gli amanti del genere Arte - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 746
Vai al contenuto della pagina

Arte

Barocco a Roma

editore: Skira

pagine: 448

Il Barocco a Roma rientra nella categoria di quei felici momenti artistici e culturali della città che la videro all'apice della sua parabola storica. Non solo nel corso del secolo XVII si impose sullo scacchiere europeo dal punto di vista politico, artistico e culturale, ma grazie all'azione di proselitismo cattolico dell'Istituto di Propaganda Fide, l'estetica barocca si diffuse in Europa, nonché nelle terre lontane d'America e d'Oriente, dando vita per la prima volta a un movimento di respiro mondiale. Roma, infatti, divenne il modello da seguire in ambito urbanistico ed architettonico, grazie a monumenti inarrivabili, ma comunque da imitare, quali erano i capolavori di Bernini (si pensi al colonnato di San Pietro) e Borromini (San Carlino), mentre dal punto di vista pittorico le opere di Caravaggio, Pietro da Cortona e Baciccio fecero scuola per tutto il secolo. Infine, la scultura ebbe un punto di riferimento irrinunciabile ancora una volta nel genio di Giovan Lorenzo Bernini, della sua bottega e dei suoi seguaci. Articolato in sei sezioni (La nascita del "Barocco"; L'estetica Barocca; Teatralità e scenografia nell'arte di metà secolo; Paesaggio e il grande spettacolo della natura; Le feste; Gli arredi), il volume documenta questo percorso artistico e intellettuale che, partendo proprio da Roma, ha finito per rendere la poetica Barocca più vicina a una categoria dello spirito umano che al semplice valore estetico di un movimento artistico.
Contattaci
42,00

Henri Matisse: l'intervista perduta

editore: Skira

pagine: 272

Nel 1941, a 72 anni, convalescente dopo una complessa operazione chirurgica, Henri Matisse rilasciò una lunga intervista al critico Pierre Courthion. Numerosi e appassionanti gli argomenti trattati dal maestro: i suoi primi anni a Parigi come allievo di Gustave Moreau; i suoi rapporti con Renoir, Cézanne e Pissarro; le sue collaborazioni con Diaghilev e i Balletti russi; i viaggi; le riflessioni sulla sua opera e sul suo modo di concepire e vivere l'arte. Tuttavia, davanti alle bozze che Courthion e l'editore Albert Skira infine gli sottoposero, Matisse ritirò il suo consenso alla pubblicazione, giudicando i contenuti troppo privati; l'intervista andò così smarrita per oltre settant'anni. Grazie agli eredi Matisse e al J.P. Getty Trust, viene oggi pubblicata per la prima volta in traduzione italiana presso lo stesso editore che l'aveva commissionata: una sorta di testamento spirituale di Matisse, una confessione informale nella quale il grande artista racconta in prima persona la sua idea di pittura, la sua estetica del colore, le tappe del suo itinerario nell'arte.
Fuori catalogo
9,00

Questione di sguardi. Sette inviti al vedere fra storia dell'arte e quotidianità

di John Berger

editore: Il saggiatore

pagine: 166

Osservare un'immagine è un gesto in apparenza semplice, naturale come respirare, ma in realtà attiva meccanismi socioculturali complessi. Oggi siamo esposti a migliaia di messaggi visivi ma, paradossalmente, siamo sempre meno capaci di vedere: accettiamo senza fiatare le promesse della pubblicità e attribuiamo ai quadri del passato un valore che forse non possiedono. In una galassia di opere d'arte riproducibili, tecnicamente, all'infinito, ciò che rimane sono le immagini stesse: l'atto di vedere determina il nostro posto all'interno del mondo che ci circonda, e benché quel mondo possa essere spiegato a parole, le parole non possono annullare il fatto che il rapporto tra ciò che vediamo - per esempio il Sole che tramonta imporporando l'orizzonte - e ciò che sappiamo - la Terra scandisce il tempo ruotando su stessa - non è mai definito in modo univoco. Saper spiegare il fenomeno è sempre leggermente insufficiente rispetto a quello che vediamo. John Berger interpreta questo scarto ineludibile nei sette saggi qui raccolti - alcuni solo visivi - e suscita nel lettore una stupita meraviglia, portandolo a rimettere in discussione ciò che crede di sapere sull'arte e incoraggiandolo a usare lo sguardo in modo diverso, attivo e critico.
Fuori catalogo
14,00

orchestra invisibile

editore: Jaca Book

pagine: 110

"Un messaggio radicale ed emozionante sull'autismo una condizione umana particolare e talvolta sorprendente."
Contattaci
25,00

Leonardo. Studi di fisiognomica

di Caroli Flavio

editore: Mondadori Electa

pagine: 256

In perfetta contemporaneità con l'Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam, a Milano Leonardo da Vinci cominciava a disegnar
Contattaci
24,90

Van Gogh come non lo hai mai visto

di George Roddam

editore: Mondadori Electa

pagine: 80

Vincent Van Gogh attraverso l'arte esprimeva tutte le profonde emozioni che il mondo gli provocava. Catturato dalla bellezza della natura e tormentato dai dolori dell'esistenza umana produsse nella sua breve vita alcuni del dipinti più belli e espressivi mai visti. Molti hanno fatto l'errore di pensare che fosse pazzo ma i suoi dipinti non sono il frutto di una mente malata. Van Gogh riuscì a vendere solo un suo quadro finché fu in vita ma poco dopo la sua morte fu riconosciuto uno dei più grandi pittori. Un approccio che fornisce una panoramica essenziale, accurata e decisamente inusuale sulla vita e sul lavoro dei più grandi artisti del mondo.
Fuori catalogo
14,90

Arte lombarda dai Visconti agli Sforza

editore: Skira

pagine: 418

Fuori catalogo
44,00

Il mio primo dizionario d'inglese Larousse

editore: Fabbri

pagine: 127

Didattico: 1OOO parole, espressioni ed esempi per potersi esprimere in inglese nella vita di tutti i giorni: rispondere a domande semplici, presentarsi, dire la propria età, rivolgersi all'insegnante, ecc. Un vocabolario selezionato in base ai programmi scolastici e alle raccomandazioni del Quadro comune europeo di riferimento per l'acquisizione del livello A1. Esempi per contestualizzare ogni parola e renderne più semplice l'uso. Facile da consultare, semplice da utilizzare: Indicazioni chiare, senza codici o abbreviazioni. Ogni parola è illustrata da un disegno. Una grafica a colori accattivante per invogliare i bambini a consultare il dizionario. Strumenti utili per imparare l'inglese: Note di grammatica: plurali irregolari, verbi al passato, ecc. Piccoli riquadri divertenti su aspetti culturali particolari del Regno Unito. 20 tavole illustrate per memorizzare più facilmente il vocabolario: gli animali, le stagioni, la casa, ecc. Extra: Glossario finale italiano-inglese. Età di lettura: da 6 anni.
Fuori catalogo
14,90

Modigliani e la boheme di Parigi

editore: Skira

pagine: 312

Contattaci
44,00

Artemisia

di Anna Banti

editore: Se

pagine: 199

"Per quante forme, per quanti modi diversi possa esprimersi il dolore di una intattezza violata, Artemisia me lo fa intendere in quest'aria di sacrificio e di pericolo che fomenta, con i rimpianti di tutti, il suo rimpianto di risuscitata invano. La nostra povera libertà si lega all'umile libertà di una vergine che nel milleseicentoundici non ha se non quella del proprio corpo integro e non può capacitarsi in eterno di averla perduta. Per tutta la vita essa si adoprò a sostituirla con un'altra, più alta e più forte, ma il rimpianto di quell'unica restò: mi pareva, con quei fogli scritti, d'averlo quietato. Ora ritorna più intenso che mai, con un moto di relitto che appare e dispare sull'onda che lo porta, e, a momenti, sembra che l'acqua limpida l'abbia digerito. Scottata mille volte al bruciore dell'offesa, mille volte Artemisia si fa indietro e prende fiato per lanciarsi di nuovo nel fuoco. Così usava un tempo, così usa oggi con me". Con uno scritto di Attilio Bertolucci.
Contattaci
22,00

La tavola di Dio. Ediz. illustrata

di Colonnelli Lauretta

editore: Edizioni Clichy

pagine: 256

In quale salsa Gesù intinse il boccone che offrì a Giuda? A che ora ebbe inizio l'ultima cena? Chi la cucinò? Pesce, agnello o maiale? Arrosto o bollito? Vino bianco o vino rosso? Quali inni cantarono Gesù e gli apostoli dopo aver mangiato? Seduti o sdraiati? Chi pagò il conto? Quante Ultime cene con gamberi ci sono nelle chiese del Trentino? Quante ciliegie dipinse il Ghirlandaio nei cenacoli fiorentini? È vero che Leonardo era vegetariano? E perché riempì di anguille i piatti del suo Cenacolo? Chi fu l'unico artista a raffigurare la Pasqua ebraica? Perché Giuda veste di giallo? E perché ha i capelli rossicci? Che cos'è il "gomito rinascimentale"? Da dove arrivarono i gatti che compaiono sotto la tavola dei Cenacoli? Per quanti minuti deve riposare l'impasto degli azzimi? Perché i grilli sono puri? E perché le lumache no? Di quanto sono aumentate le porzioni della sacra cena negli ultimi mille anni? Chi ha dipinto la pagnotta più grande? Perché quasi tutti gli artisti hanno riempito di coltelli la mensa di Gesù? In quale Ultima cena appare il primo tovagliolo della storia dell'arte?
Contattaci
15,00

Giovanni Ferrari detto il Torretti, maestro del Canova. Il bassorilievo del Getsemani a Gerusalemme

editore: Terra Santa

pagine: 96

Il volume esce in occasione del restauro del bassorilievo raffigurante Gesù in orazione conservato presso l'Orto del Getsemani
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.