Arte
La via dell'incenso. Sulle tracce delle antiche carovane attraverso la Penisola Arabica
di Pavan Aldo
editore: De Agostini
pagine: 256
È un'antica rotta attraverso deserti e montagne, tracciata per il commercio di una resina speciale: l'incenso
Contattaci
L'iconografia medievale
di Jérome Baschet
editore: Jaca Book
pagine: 229
L'immagine medievale non è, come sostiene un luogo comune, la "Bibbia degli illetterati". Sottoponendo a critica le opere fondanti di Emile Mâle e di Erwin Panofsky, Jérôme Baschet riconsidera il concetto di iconografia, sgombra il campo da tutte le dissociazioni fra contenuto e forma e presta la massima attenzione ai dispositivi plastici mediante i quali il pensiero figurativo dota di senso le immagini. Il volume alterna proposizioni di carattere generale e studi approfonditi di alcuni manufatti medievali, come i celeberrimi rilievi romanici di Souillac o il ciclo dipinto della collegiata di San Gimignano, con l'obiettivo di cogliere la coerenza di un luogo di immagini e di analizzarne la struttura di insieme, indispensabile per un'iconografia rinnovata. Lontano dai caratteri stereotipati che si attribuivano un tempo all'arte medievale, Baschet dispiega un approccio seriale che svela la straordinaria inventiva delle immagini.
Fuori catalogo
Vaticano barocco. Arte, architettura e cerimoniale
editore: Jaca Book
pagine: 352
Se si può ritenere che il 18 novembre 1593 - giorno in cui venne issata la croce sulla sommità della lanterna della cupola di
Fuori catalogo
Contattaci
I luoghi del cuore. L'Italia scelta dagli italiani
editore: Rizzoli
pagine: 317
Dal fascino senza tempo degli Eremi di Pulsano in Puglia alla storica Villa Durazzo Pallavicini di Genova, dal panorama che si può ammirare dalla Vetta Sighignola vicino a Como alla Cittadella di Alessandria, un viaggio tra i tesori del nostro patrimonio paesaggistico e culturale da non dimenticare perché possano essere recuperati e tutelati nel tempo e consegnati come preziosa eredità alle generazioni future. In occasione del decimo anniversario della campagna "I luoghi del cuore", questo volume raccoglie un'ampia selezione dei siti più amati e votati dagli italiani attraverso un'iniziativa che il FAI conduce con grande passione per mantenere vivo l'interesse nei confronti dei beni che più desideriamo conservare e proteggere. Le suggestive immagini che ci guidano tra le ricchezze più note e le perle da scoprire del Belpaese sono state realizzate con una importante campagna fotografica condotta da alcuni giovani fotografi italiani per documentare il territorio.
Fuori catalogo
Gli anni delle meraviglie. Da Piero della Francesca a Pontormo. Il tesoro d'Italia
di Vittorio Sgarbi
editore: Bompiani
pagine: 486
"Non c'è, probabilmente, nella storia umana e nella sua espressione attraverso l'arte, momento più alto e fervido d'invenzioni di quello che va dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento, da Piero della Francesca a Pontormo. A Firenze, e non solo a Firenze, ma a Venezia, a Ferrara, nelle Marche, in Sicilia, in Sardegna, in Friuli, in Lombardia, gli artisti danno vita a quello che è stato chiamato, con conferente definizione, 'Rinascimento'. Anche prima di quegli anni l'arte era stata sublime, ma Piero della Francesca la arricchisce di una intelligenza che trasforma la pittura in pensiero, in teorema, ben oltre le esigenze devozionali. Davanti alla Flagellazione di Urbino non è più sufficiente l'iconografia religiosa, e così davanti alla Annunciata di Antonello da Messina, alla Tempesta di Giorgione, all'Amor sacro e Amor profano di Tiziano, alla Deposizione di Cristo di Pontormo. Di anno in anno appaiono capolavori sempre più sorprendenti. Tra 1470 e 1475 la creatività dei pittori e degli scultori raggiunge vette inattingibili; ma sarà così, di quinquennio in quinquennio, fino alla metà del Cinquecento. Sono gli anni di Mantegna, Cosmè Tura, Botticelli, Leonardo, di Raffaello, di Michelangelo, ma anche di Giovanni Bellini, di Lorenzo Lotto, di Tiziano, di Correggio, di Parmigianino. Sono gli anni delle meraviglie, in cui l'artista si sfida, in un continuo superarsi..." (Vittorio Sgarbi) Introduzione di Furio Colombo. Postfazione di Gian Antonio Stella.
Fuori catalogo
Mumac. Ediz. italiana e inglese
editore: Francesco Mondadori
pagine: 144
MUMAC: Una passione, due storie, un museo. Come descrivere in una parola la collezione MUMAC, i suoi contenuti, le sue dimensioni, la sua valenza storica? Niente di più facile. Unica. Non esiste al mondo un altro museo di macchine per caffè professionali con una simile vastità di spazi e contenuti. L'attuale collezione si può definire il frutto dell'incontro di due storie iniziate in epoche e luoghi lontani per confluire, guidate dalla stessa passione, in un grande progetto. Da una parte, la storia della famiglia Cimbali, dall'altra, l'avventura di un giovanissimo appassionato di collezionismo che nel 1988 si reca al mercatino d'antiquariato di Arezzo e torna a casa con una macchina per caffè d'epoca, se ne innamora a prima vista. E da questo colpo di fulmine ha inizio la passione di Enrico Maltoni per il mondo delle macchine per caffè, una passione grazie a continue e incessanti ricerche, recuperi e restauri si trasformerà presto in una vera e propria attività. Ed è così che la collezione MUMAC diventa la più completa al mondo: oggi conta oltre 200 pezzi ed annovera, oltre alle macchine, libri, gadget, documenti storici, poster, brevetti, articoli di giornali e riviste.
Contattaci
Hello Kitty Loves Collaborations
editore: Rizzoli
pagine: 240
Un libro sulle collaborazioni tra Hello Kitty, uno dei personaggi più amati al mondo, e 40 famosi brand, tra moda streetwear, beauty, gioielli, confectionery, arte, musica e molto altro.
Contattaci
Storie di pitture
di Daniel Arasse
editore: Einaudi
pagine: 238
Con l'entusiasmo, l'audacia e l'erudizione che lo distinguono, Daniel Arasse invita il lettore a una carrellata sulla storia della pittura lunga sei secoli, dall'invenzione della prospettiva sino alla scomparsa della figura. Evocando sia le grandi tematiche - la prospettiva, l'Annunciazione, il dettaglio, le fortune e le sfortune dell'anacronismo, il restauro e le condizioni di visibilità e di esposizione - sia quadri e pittori particolari, Arasse fa rivivere con intelligenza e fervore diversi momenti chiave della storia dell'arte: il Rinascimento italiano, il manierismo, Vermeer, Ingres, Manet. La sua analisi si nutre di esempi concreti - La Madonna Sistina di Raffaello, La Gioconda, la Camera degli sposi di Mantegna, Il chiavistello di Fragonard - e si conclude toccando alcuni aspetti dell'arte contemporanea. Il lettore ritroverà il gusto di vedere con occhi nuovi celebri momenti della pittura, grazie a un approccio sensibile e aperto. Prefazioni di Bernard Comment e Catherine Bérard.
Fuori catalogo
La gestione del rischio nel settore dei beni culturali: musei, biblioteche, archivi
editore: Mimesis
pagine: 270
Contattaci
Michelangelo. Il marmo e la mente. La tomba di Giulio II e le sue statue
di Christoph Luitpold Frommel
editore: Jaca Book
pagine: 367
Un'opera sulla scultura di Michelangelo scritta e diretta dal suo maggior studioso, Christoph Luitpold Frommel, con una campag
Contattaci
Hokusai Manga. Ediz. italiana e giapponese
di Kazuya Takaoka
editore: L'Ippocampo
pagine: 696
I mitici Manga di Hokusai, il "best seller" del periodo Edo, in una edizione bilingue italiano-giapponese fatta in coedizione con la prestigiosa Pie Books di Tokyo. Un unico e massiccio tomo raggruppa il fior fiore delle 4000 incisioni in legno che il genio del Sol Levante e inventore dei Manga eseguì tra il 1814 e il 1878 in quindici volumi: la Cappella Sistina dell'ukiyo-e. Inizialmente destinati ad un utilizzo pedagogico come manuale di disegno per i suoi alunni, i Manga di Hokusai raffigurano la vita della gente ordinaria, animali, piante, paesaggi e figure umane, nonché gli immancabili demoni e mostri del folclore nipponico. Un'enciclopedia visiva del mondo fluttuante.
Contattaci


