Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoria

Albe Steiner. Cambiare il libro per cambiare il mondo. Dalla Repubblica dell'Ossola alle edizioni Feltrinelli

editore: Unicopli

pagine: 436

Albe Steiner (1913-1974), di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita, è stato senza dubbio uno dei maggiori grafici
20,00

A scuola con i libri

Avventure di una libraia-maestra

di Gotti Grazia

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 180

Nel 2013 la Giannino Stoppani, libreria per ragazzi di Bologna, festeggerà i suoi primi 30 anni
10,00

«Con libri alla mano»

L'editoria di larga diffusione a Venezia tra Sei e Settecento

di Carnelos Laura

editore: Unicopli

pagine: 363

Definiti di recente "per tutti" in ragione della larga diffusione e destinazione, i libretti di più lunga durata e dai moltepl
19,00

L'officina dei libri 2012

editore: Unicopli

pagine: 194

16,00

«Colloquio coi vecchi libri»

Lettere editoriali (1942-1988)

editore: Interlinea

pagine: 194

È un piacere fare l'editore per un lettore come te scrive nel 1978 Giulio Einaudi in uno degli ultimi messaggi inviati a Carlo
18,00

Mercurio. Storia di una rivista 1944-1948

di Di Nicola Laura

editore: Il Saggiatore

pagine: 397

Mercurio
22,00

Tutti creano, nessuno legge. Studi sulla lettura in Italia

editore: Pendragon

pagine: 272

I saggi raccolti in questo volume vogliono essere, nelle intenzioni del curatore e degli autori, un contributo alla ricostruzione dei molteplici percorsi che hanno portato gli Italiani ad accostarsi al difficile e affascinante apprendimento della lettura. Accanto ai modi di leggere sono indagati con attenzione i luoghi dove la lettura era praticata e diffusa nel desiderio di integrare le specifiche realtà locali con i tentativi, politici e culturali, di uniformare le strategie di intervento dopo l'Unità d'Italia. Biblioteche popolari, gabinetti di lettura, salotti, biblioteche private, convivranno sino a lasciare il posto al controverso, e qualche volta contraddittorio, intervento pubblico nel Novecento. Accanto ai luoghi, una attenzione forte viene accordata anche ai lettori e ai nuovi scenari dove, con l'aiuto e la spinta dell'editoria, si preparerà la strada a un pubblico più amalgamato e consapevole.
25,00

Protagonisti nell'ombra

Bonchio, Brega, Ferrara, Gallo, Garboli, Ginzburg, Mauri, Pocar, Porzio

 

editore: Unicopli

pagine: 254

15,00

Edoardo Perino

Un editore popolare nella Roma umbertina

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il "Sonzogno romano"
21,50

La chasse aux livres. Bibliografia e collezionismo nel viaggio in Italia di Étienne-Charles de Loménie de Brienne e François-Xavier Laire (1789-1790)

di Graziano Ruffini

editore: Firenze University Press

pagine: 160

Tra il 1789 e il 1790 il cardinale francese Étienne-Charles de Loménie de Brienne (1727-1794), dimissionario ministro delle finanze di Luigi XVI, accompagnato dal proprio bibliotecario, il bibliografo François-Xavier Laire (1738-1801), compie un viaggio in Italia alla ricerca di libri rari, antichi e di pregio. Il soggiorno italiano, oltre alla raccolta di migliaia di libri, nella quale vennero coinvolti intellettuali, collezionisti, bibliotecari e librai italiani, diede origine a due importanti lavori bibliografici: la Serie delle edizioni aldine (1790) e l'Index librorum ab inventa typographia ad annum 1500 (1791). Il volume ricostruisce questo interessante episodio di storia della cultura, della bibliografia e del collezionismo librario europei anche con la pubblicazione di molte fonti finora inedite.
14,90

Il manoscritto che si credeva un bestseller. Guida pratica per aspiranti scrittori

di Pierluigi De Pascalis

editore: Robin

pagine: 198

Ne "Il manoscritto che si credeva un bestseller" l'autore analizza le varie tappe che portano alla nascita e alla pubblicazione di un libro, dall'idea iniziale ai metodi di stesura e presentazione del manoscritto, la ricerca della casa editrice, l'editing, la promozione. Infine un racconto breve con un protagonista d'eccezione, che rivela la propria identità solo alla fine del racconto. Il tutto corredato da un'appendice che comprende un test per l'aspirante scrittore, un glossario e una parte dedicata alle agenzie e alle riviste letterarie. Una guida per tutti gli scrittori che ambiscono alla pubblicazione della loro opera.
14,00

L'alba dei libri. Quando Venezia ha fatto leggere il mondo

di Alessandro Marzo Magno

editore: Garzanti

pagine: 209

Dov'è stato pubblicato il primo Corano in arabo? Il primo Talmud? Il primo libro in armeno, in greco o in cirillico bosniaco?
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.