Filosofia
La persona: apparenza e realtà. Testi fenomenologici 1911-1933
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 294
Contattaci
La persona umana. Questioni di antropologia filosofica
di Francesco Russo
editore: Armando Editore
pagine: 128
Occorre comprendere e fondare la dignità della persona umana, cogliendone lo spessore metafisico e la ricchezza fenomenologico-esistenziale. La dignità della persona non è solo un'onoreficenza di cui fregiarsi, poiché implica il compito di realizzare con libertà e consapevolezza un'esistenza autenticamente umana. L'autorealizzazione che ogni uomo deve perseguire non è una faccenda privata, ma richiede la presa di coscienza che la propria esistenza è costitutivamente in relazione con gli altri.
Contattaci
Contattaci
La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia
di Roberta De Monticelli
editore: Guerini e associati
pagine: 202
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Per un'etica pubblica. Giustificare la democrazia
di Marzocchi Virginio
editore: Liguori
pagine: 316
A partire dalla svolta linguistica di questo secolo, che lega strettamente pensiero e comunicazione, si cerca di mostrare, att
Contattaci
Jacques Derrida
di Mario Vergani
editore: Mondadori bruno
pagine: 224
Il libro consente l'accesso alla lettura dell'opera del filosofo francese, le cui posizioni sono al centro di un vivace dibattito in Europa e nei paesi anglosassoni. Il testo fornisce le coordinate di base alla prospettiva filosofica di questo pensatore, spesso ritenuto oscuro, di difficile lettura. L'introduzione si propone di seguire i fili che collegano le idee guida del filosofo anche al di là di una periodizzazione strettamente cronologica. L'attenzione viene focalizzata sulle principali opere e sui termini chiave dell'autore, sugli sviluppi etici e politici più recenti.
Contattaci
L'ateismo impossibile. Ritratto di Nietzsche in trasparenza
di Dario Sacchi
editore: Guida
pagine: 152
Secondo l'interpretazione più diffusa del pensiero di Nietzsche, il primo bersaglio della sua polemica sarebbe costituito dall'aspetto religioso e metafisico della trascendenza. Questo volume riprende una via poco battuta dagli studiosi che vede come principale nemico di Nietzsche proprio l'ateismo moderno. Il volume ricostruisce tutte le tematiche essenziali della filosofia di Nietzsche, il problema della contraddizione, la questione del rapporto tra vita e verità, libertà e tempo nell'intento di dimostrare "l'impossibilità" di un coerente ateismo.
Contattaci
Contattaci
Esaurito
Filosofia della religione
di Mancini Italo
editore: Lampi di stampa
pagine: 416
Dopo aver brevemente ripercorso la storia della filosofia della religione, Italo Mancini organizza la sua trattazione secondo
Contattaci


