Il tuo browser non supporta JavaScript!

Interfacoltà Scienze della Formazione - Medicina

Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Il testo si propone di analizzare le politiche sociali e le loro implicazioni per quanto attiene al tema dei diritti sociali d
29,00

Le basi della biochimica

di Denise R. Ferrier

editore: Zanichelli

pagine: 528

"Le basi della biochimica" presenta un profilo compatto della materia in grado di agevolare lo studente nell'apprendimento e n
54,00

Manuale di pallacanestro. Tecnica e didattica

editore: Vita e pensiero

pagine: 322

L'idea di preparare un nuovo testo sulla pallacanestro nasce come conseguenza della riflessione sui molti problemi proposti nell'insegnamento specialistico in genere. Tali problemi - che hanno anche matrici biologiche, fisiologiche, antropometriche, psicologiche e tecniche - si compendiano tutti nella difficoltà di insegnare ex novo o di perfezionare quella globalità gestuale che definisce l'individualità esecutiva specialistica. Il livello delle prestazioni sportive oggi è aumentato molto e conseguentemente è migliorato il livello professionale degli Istruttori e degli Allenatori che hanno perfezionato i loro sistemi di allenamento, introducendo nuovi mezzi e metodi di preparazione e applicando alla tecnica nozioni di biomeccanica, di fisica e di neurofisiologia. Il volume, frutto di un accurato lavoro di ricerca, vuole essere un aiuto agli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport, agli istruttori, agli allenatori e ai preparatori atletici di pallacanestro, che si devono sentire impegnati in un costruttivo processo evolutivo, disponibili a un dialogo continuo, senza pregiudizi di sorta, interessati all'aggiornamento, perché animati dalla volontà di migliorare costantemente.
28,00

La previsione. Neuroscienze, apprendimento, didattica

di P. Cesare Rivoltella

editore: La scuola

pagine: 160

Il libro, basandosi sul dibattito che negli ultimi anni anche in Italia ha posto in relazione le scoperte delle neuroscienze cognitive con l'insegnamento, presenta un'idea di fondo: l'apprendimento come capacità di fare previsioni. Di questa idea indaga le ragioni e i presupposti teorici e declina i meccanismi di formazione (ripetizione, memoria e imitazione). Il punto di arrivo è una prima descrizione di cosa significhi, nei contesti formativi, far sviluppare nello studente la capacità di fare previsioni. Una proposta didattica che invita alla ricerca e alla sperimentazione.
11,00

Pedagogia del movimento e della corporeità

editore: Vita e pensiero

pagine: 231

Movimento e corporeità sono al centro di molte attenzioni, ricerche scientifiche e interessi anche da parte dell'attuale contesto pedagogico che vede l'uomo come espressione di intelligenza, unità, bellezza e armonia. Un'unità perfettibile, e nel contempo vulnerabile, ma soprattutto 'educabile', all'interno e nel rispetto della propria natura, in direzione di un'attività fisica, motoria e sportiva connotata dal radicamento onesto nella vita, nello sport e nelle competizioni. Lo sport e le attività motorie del tempo libero sono sempre più fenomeno di massa e la loro gestione e rappresentazione non possono prescindere dal contesto di regole e valori che conducono al richiamo dell'unità dell'educazione. Tale convinzione anima i contributi che compongono questo libro, risultato delle esperienze di approfondimento e di ricerca di un gruppo di docenti afferenti al Dipartimento di Pedagogia e al corso di laurea in Scienze motorie e dello sport dell'Università Cattolica di Milano. Nel quadro attuale di emergenza educativa le attività motorie e sportive acquisiscono una funzione simbolico-culturale, ricca di significati antropologici che intercettano l'umanità nei suoi aspetti essenziali, come la moralità, la socialità, l'emotività e la razionalità, e mantengono la dimensione funzionale orientata al benessere.
25,00

Disabilità: obiettivo libertà

di Luigi D'Alonzo

editore: La scuola

pagine: 192

Intenzionalità e competenza
13,00

L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità

di Pavone Marisa

editore: Mondadori Università

Il volume presenta un bilancio della ricerca in Pedagogia Speciale in prospettiva inclusiva: un orientamento di indagine teori
23,00

Problematiche affettive e relazionali nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

di Ilaria Castelli

editore: La scuola

pagine: 144

Accanto alla riflessione teorica intorno alle problematiche affettivo-relazionali che coinvolgono più di frequente l'alunno della scuola primaria, il volume propone concrete strategie di intervento, soffermandosi non solo sulla relazione insegnante-alunno, ma anche sull'integrazione scuola-ambiente familiare.
14,00

Leader e follower nei gruppi di lavoro

editore: Giappichelli

pagine: XII-171

Tutti noi esercitiamo un'influenza sugli altri, nella vita quotidiana e nelle organizzazioni dove lavoriamo
17,00

Didattica inclusiva. Quali competenze per gli insegnanti?

editore: Armando Editore

pagine: 224

Questo volume sviluppa l'idea che l'obiettivo di costruire una società inclusiva non possa non partire dalla costruzione di una scuola inclusiva i cui principi ispiratori, radicati nella lotta alla discriminazione, alla disuguaglianza e all'esclusione dall'istruzione, sono tesi alla rimozione delle barriere che ostacolano l'apprendimento e la partecipazione di tutti gli alunni alla vita scolastica.
18,00

Fare didattica con gli EAS

di Rivoltella P. Cesare

editore: La scuola

pagine: 160

17,50

Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza

Il questionario RTSHIA di Vrouva, Fonagy, Fearon, Roussow

editore: Franco Angeli

pagine: 112

Il testo propone la versione italiana del questionario RTSHIA (Risk-Taking and Self-Harm Inventory for Adolescents) ideato da
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.