Critica letteraria e Linguistica
Linguistica elementare. Con esercizi e test di verifica
di Tullio De Mauro
editore: Laterza
pagine: 208
La riedizione di questo testo nella collana "Manuali" conserva la struttura del libro ma con un rafforzamento dell'apparato di
Ordinabile
Finisterre (versi del 1940-42)
di Eugenio Montale
editore: Einaudi
pagine: 83
Dante Isella commenta la breve raccolta, poi confluita nella "Bufera", scritta da Eugenio Montale nei primi anni di guerra e pubblicata a Lugano nel 1943, dopo che Gianfranco Contini l'aveva fortunosamente portata in Svizzera.
Ordinabile
Il grado zero della scrittura-Nuovi saggi critici
di Roland Barthes
editore: Einaudi
pagine: 187
In questo libro Roland Barthes intende affermare l'esistenza di una realtà della forma indipendente dalla lingua e dallo stile, cercare di mostrare come questa terza dimensione formale leghi lo scrittore alla sua società e di far risaltare che non vi è letteratura senza morale del linguaggio. Completano il volume gli otto "Nuovi saggi critici", raccolti da Roland Barthes in volume nel 1972.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
I Fiorentini
The Florentines
di Kennelly Brendan
editore: Ibis
pagine: 286
Poeta e romanziere, Brendan Kennelly è professore di Letteratura inglese al Trinity College di Dublino
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Un dialogo ininterrotto
Interviste 1952-1994
di Fortini Franco
editore: Bollati Boringhieri
Franco Fortini, poeta, saggista, traduttore e docente di Storia della critica letteraria all'Università di Siena, è stato uno
Ordinabile
Disponibilità immediata
Manifesti del Surrealismo
di André Breton
editore: Einaudi
pagine: 258
Il volume riunisce la prefazione alla ristampa del Manifesto (1929), il Manifesto del Surrealismo (1924), l'Avvertimento per la ristampa del Secondo Manifesto (1946), il Secondo Manifesto del Surrealismo (1930), la Lettera alle veggenti (1925), Posizione politica del Surrealismo (1935), Prolegomeni a un Terzo Manifesto del Surrealismo o no (1942), Del Surrealismo nelle sue opere vive (1953).
Ordinabile
Ordinabile


