Il tuo browser non supporta JavaScript!

Politica

La nuova età delle costituzioni

Da una concezione nazionale della democrazia a una prospettiva europea e internazionale

 

editore: Il mulino

pagine: 272

15,49

Le relazioni internazionali. Teorie a confronto

di Jean-Jacques Roche

editore: Il mulino

pagine: 159

Questo volume propone un panorama delle diverse scuole di pensiero che hanno improntato lo studio delle relazioni internazionali, dai classici fino alle proposte teoriche più recenti (Huntington, Rosenau, Fukuyama), di cui sono evidenziati punti di forza, sviluppi, contrapposizioni. Ne emergono due tendenze complementari ma concorrenti: da un lato l'approccio stato-centrico, per il quale gli stati sono comunque i protagonisti principali sulla scena politica internazionale; dall'altro l'approccio transnazionalista, i cui sostenitori ragionano in termini di politica mondiale.
11,50

L'ONU

Il diritto delle Nazioni Unite

di Marchisio Sergio

editore: Il mulino

pagine: 440

28,00

Il progetto nucleare italiano (1952-1964)

Conversazioni con Felice Ippolito

di Curli Barbara

editore: Rubbettino

pagine: 296

15,49

La città delle reti. Forme di governo nel postfordismo

di Paolo Perulli

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 192

Se l'economia è sempre più un arcipelago connesso da flussi in ogni direzione, e l'impresa una rete senza precisi confini, quali forme di governo sono ormai pensabili e realizzabili? E le forme a rete, vincenti in economia, come si coniugano con una forma di potere politico che tende ancora e sempre alla gerarchia? Insoddisfatto delle risposte fornite dalle scienze sociali, l'autore ha cercato un paradigma intermedio tra l'individuo e la totalità.
18,08

Il pensiero politico medievale

di Dieter Mertens

editore: Il mulino

pagine: 164

Al centro della riflessione filosofico-politica medievale è il problema della legittimazione divina del potere temporale. Caduto l'impero romano, l'eredità degli antichi trovò interpretazioni differenti in Oriente e in Occidente: a Bisanzio l'imperatore divenne segno di continuità con il passato, e la teologia imperiale saldò nella sua persona la sfera spirituale e politica; nel mondo musulmano la forza trainante fu costituita dal pensiero religioso che rilesse il pensiero antico e vi innestò i principi della legge islamica. Viceversa in Occidente le strade di religione e politica cominciarono a divergere.
9,30

Colonialismo/postcolonialismo

di Loomba Ania

editore: Meltemi

pagine: 264

Organizzato come un glossario, il libro contiene le parole e i concetti chiave per comprendere l'identità del postcolonialismo
21,69

Comunitarismo e liberalismo

 

editore: Editori Riuniti

pagine: 362

Il libro ricostruisce un momento chiave nella formazione del liberalismo contemporaneo: la fase a cavallo degli anni ottanta i
21,69

Il libro nero del comunismo

editore: Mondadori

pagine: 780

17,00

La cittadinanza multiculturale

di Will Kymlicka

editore: Il mulino

pagine: 376

Secondo i principi del liberalismo, laddove siano tutelati i diritti fondamentali dell'individuo, non occorre conferire ulteriori diritti ai membri di specifiche minoranze. Ma il diritto di espressione non indica quali politiche adottare in presenza di minoranze linguistiche; il diritto di voto non suggerisce come tracciare i confini dei collegi elettorali; il diritto alla mobilità non dice nulla sulle politiche di immigrazione e di naturalizzazione.
24,00

Il pensiero politico dell'antichità

di Klaus Rosen

editore: Il mulino

pagine: 208

Il volume ci presenta la sintesi di quanto l'epoca greco-romana ha elaborato relativamente all'universo della politica. Gli antichi non ebbero alcune nozione astratta di stato, e l'associazione politica fu per loro sempre una comunità di persone. Dai poemi omerici e da Esiodo, dalla lirica e dalla filosofia presocratica, Rosen passa in rassegna il "secolo ateniese" con i grandi tragici, gli storiografi, i sofisti, Platone e Aristotele e l'età ellenistica; infine il contributo dell'epoca romana e del primo pensiero cristiano.
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.