Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della Formazione

Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze

 

editore: Zanichelli

pagine: 368

Questo libro, attraverso un linguaggio chiaro e accessibile anche ai non esperti, presenta i concetti fondamentali e le princi
33,40

La socialità del sé

di George H. Mead

editore: Armando editore

pagine: 96

Il lavoro di Mead evidenzia il carattere originale e innovativo della sua riflessione sul rapporto individuo-società, la sua partecipazione ai percorsi della riforma sociale, il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell'infanzia e dell'educazione. In un percorso analitico che intreccia filosofia, psicologia sociale e sociologia, egli approfondisce l'analisi dell'atto dell'individuo, del processo comunicativo e dei suoi "simboli significanti", centrali nella costruzione della realtà attraverso un processo di esperienza relazionale.
9,00

Don Lorenzo Milani e la scuola della parola. Analisi storica e prospettive pedagogiche

editore: eum

pagine: 306

Atti del convegno internazionale tenutosi a Macerata (6-7 novembre 2007)promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione e dal Dipartimento di Scienze dell'educazione e della formazione dell'Università di Macerata. Una riflessione di carattere interdisciplinare e di ampio respiro sulla testimonianza umana e sacerdotale e sull'intensa e feconda esperienza pastorale ed educativa del sacerdote fiorentino, puntando a contestualizzarne storicamente l'itinerario e la proposta e, nel contempo, a raccogliere le provocazioni pedagogiche che da essi scaturiscono. Espressione di una ricerca a più voci e di taglio interdisciplinare e internazionale; una rilettura critica dell'esperienza milaniana proponendo da un lato un serio approfondimento storico capace di lumeggiare tanto il complesso quadro socioeconomico e politico-culturale dell'Italia del secondo dopoguerra, quanto il contesto ecclesiale e religioso entro il quale prese corpo la testimonianza pastorale ed educativa di don Lorenzo Milani, dall'altro una riflessione più squisitamente pedagogica sulle prospettive educative aperte da un'esperienza per certi aspetti unica qual è stata la Scuola di Barbiana.
16,00

Filastrocche in cielo e in terra

di Gianni Rodari

editore: Einaudi ragazzi

pagine: 149

Con Filastrocche in cielo e in terra Gianni Rodari ha portato nelle case di milioni di bambini versi indimenticabili, capaci,
12,50

Le sindromi genetiche rare

Percorsi educativi

di Maggiolini Silvia

editore: Junior

pagine: 280

Il volume intende affrontare in chiave pedagogica i recenti sviluppi ed i possibili percorsi di integrazione nel campo delle m
32,00

Infanzia e famiglia. Significati e forme dell'educare

di Monica Amadini

editore: La scuola

pagine: 256

"Con ogni uomo viene al mondo qualcosa di nuovo che non è mai esistito, qualcosa di primo e unico"
19,00

Riflettere e agire relazionalmente

Terzo settore, partnership e buone pratiche nell'Italia che cambia

editore: Maggioli Editore

pagine: 146

Nei contesti locali italiani sono attive collaborazioni tra entità pubbliche, private e di terzo settore finalizzate a realizz
15,00

Esperienze di mediazione di comunità

Come ri-costruire la fiducia sociale

di Donatella Bramanti

editore: Vita e pensiero

pagine: 172

Partire dal conflitto per promuovere la rigenerazione dei legami sociali è la sfida che il mediatore di comunità prova ad assu
15,00

Nati per incominciare

Vita e politica in Hannah Arendt

di Alessandra Papa

editore: Vita e pensiero

pagine: 236

Dopo la catastrofe storica del Novecento, in un mondo divenuto inumano, si può tornare a pensare alla vita e alla politica ric
19,00

Di Bene In Meglio

di Viberti Pier Giorgio

editore: Soc. edit. intern.

17,60

Il quarto sapere. Guida all'apprendimento esperenziale. L'apprendimento esperenziale

di Piergiorgio Reggio

editore: Carocci

pagine: 181

Cosa hanno in comune camminare nella neve con le racchette, tenere una lezione universitaria a partire dai sogni, svolgere un compito sul lavoro e ripeterlo in modo riflessivo in un corso di formazione, visitare luoghi artistici, fare uno stage aziendale all'estero e svolgere attività educative nel sociale? Sono tutte forme di apprendimento esperienziale (experiential tearning), approccio diffuso a livello internazionale che assume l'esperienza come criterio ordinatore della formazione. Le esperienze sono oggi accelerate, frammentate, virtuali, spesso contradittorie; non più trasmissibili per via generazionale, ma da costruire attraverso uno sforzo creativo. Occorre "fare" l'esperienza e ciò avviene quando trasformiamo i fatti quotidiani in apprendimenti. Prende così corpo un sapere diverso da quelli tradizionalmente presenti nel lessico dei formatori (sapere, saper fare, saper essere). È il quarto sapere, il sapere profondo che viene dall'esperienza realmente vissuta. Il volume è una guida per formare e formarsi attraverso l'esperienza; propone una logica e non ricette. Espone fondamenti teorici, linee metodologiche e attività realizzate in contesti diversi. Si rivolge a professionisti della formazione e dell'educazione degli adulti, a chi opera nelle organizzazioni di lavoro e nel sociale e a chiunque abbia interesse ad apprendere nella quotidianità.
18,00

Manuale per la valutazione nelle pratiche formative

Metodi, dispositivi e strumenti

di Katia Montalbetti

editore: Vita e pensiero

pagine: 128

Il tema della valutazione è oggetto di crescente attenzione e interesse in molteplici settori disciplinari e campi di attività
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.