Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della Formazione

Storia sociale dell'Europa moderna

di George Huppert

editore: Il mulino

pagine: 256

18,50

Per le antiche scale

di Tobino Mario

editore: Mondadori

9,00

La relazione bambino-insegnante

Aspetti evolutivi e clinici

di Pianta Robert C.

editore: Cortina raffaello

24,00

Simposio. Testo greco a fronte

di Platone

editore: Bompiani

pagine: 212

11,00

Apologia di Socrate. Testo greco a fronte

di Platone

editore: Bompiani

pagine: 187

10,00

La grammatica della musica

di Otto Karolyi

editore: Einaudi

pagine: 240

20,00

Il laboratorio teatrale

di Oliva Gaetano

editore: LED Edizioni Universitarie

pagine: 256

35,00

Metodi quantitativi nella ricerca educativa

di Renata Viganò

editore: Vita e pensiero

pagine: 456

L’impiego degli strumenti concettuali e metodologici della sperimentazione porta a compimento le competenze alla luce delle quali lo studioso dell’educazione sviluppa la riflessione e la proposta formativa. La rielaborazione critica e progettuale delle situazioni educative, sempre più complesse e differenziate, abbisogna di sintesi numeriche e di approfondimenti interpretativi. Sul piano epistemologico, la contrapposizione fra metodi d’indagine quantitativi e qualitativi appare ormai superata: la riflessione scientifica odierna esprime posizioni sfumate, sottolinea la natura multidimensionale del sapere e la complementarità di accostamenti diversi. L’intelligenza dei problemi educativi postula pertanto conoscenze teoriche e specifiche riguardo alle strategie metodologiche, allo scopo di applicare queste ultime in maniera corretta e ponderarne il valore e i limiti. Alla luce di questa impostazione, il volume descrive in particolare le tecniche quantitative per l’elaborazione e l’analisi dei dati dell’osservazione, circa i fondamenti, le caratteristiche logiche e le proprietà matematico-statistiche dei vari procedimenti. La valutazione dei dati sperimentali va però orientata in prospettiva pedagogica. Questa muove da una scelta antropologica, trova applicazione in un progetto formativo dell’uomo e della società, tende verso una mèta ideale. Considera le informazioni fornite dalla rilevazione empirica, ma non è determinata da esse. Dimensioni ulteriori qualificano la formulazione degli obiettivi educativi, secondo il fine dell’umanizzazione dell’individuo e della comunità. Il contributo delle competenze metodologiche alla preparazione professionale e culturale degli educatori non si esaurisce pertanto nell’acquisizione di abilità tecniche ma rafforza una disposizione personale e scientifica essenziale: l’amore della verità come impegno al quale concorrono contributi differenti, vòlti al bene comune.
27,00
98,50

I canti

di Giacomo Leopardi

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 800

Questa edizione dei "Canti" propone un testo filologicamente controllato sui manoscritti, un'ampia introduzione e un commento
11,00

L'opera d'arte

di Guardini Romano

editore: Morcelliana

pagine: 64

Costante è stata l'attenzione di Guardini per le opere d'arte nella loro valenza storico-metafisica
6,00

Vygotskij, Piaget, Bruner

 

editore: Cortina raffaello

Il volume presenta il pensiero dei tre grandi della psicologia della mente e dello sviluppo: Vygotskij, Piaget e Bruner
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.