Scienze della Formazione
Metodi quantitativi nella ricerca educativa
di Renata Viganò
editore: Vita e pensiero
pagine: 456
L’impiego degli strumenti concettuali e metodologici della sperimentazione porta a compimento le competenze alla luce delle quali lo studioso dell’educazione sviluppa la riflessione e la proposta formativa. La rielaborazione critica e progettuale delle situazioni educative, sempre più complesse e differenziate, abbisogna di sintesi numeriche e di approfondimenti interpretativi. Sul piano epistemologico, la contrapposizione fra metodi d’indagine quantitativi e qualitativi appare ormai superata: la riflessione scientifica odierna esprime posizioni sfumate, sottolinea la natura multidimensionale del sapere e la complementarità di accostamenti diversi. L’intelligenza dei problemi educativi postula pertanto conoscenze teoriche e specifiche riguardo alle strategie metodologiche, allo scopo di applicare queste ultime in maniera corretta e ponderarne il valore e i limiti.
Alla luce di questa impostazione, il volume descrive in particolare le tecniche quantitative per l’elaborazione e l’analisi dei dati dell’osservazione, circa i fondamenti, le caratteristiche logiche e le proprietà matematico-statistiche dei vari procedimenti.
La valutazione dei dati sperimentali va però orientata in prospettiva pedagogica. Questa muove da una scelta antropologica, trova applicazione in un progetto formativo dell’uomo e della società, tende verso una mèta ideale. Considera le informazioni fornite dalla rilevazione empirica, ma non è determinata da esse. Dimensioni ulteriori qualificano la formulazione degli obiettivi educativi, secondo il fine dell’umanizzazione dell’individuo e della comunità. Il contributo delle competenze metodologiche alla preparazione professionale e culturale degli educatori non si esaurisce pertanto nell’acquisizione di abilità tecniche ma rafforza una disposizione personale e scientifica essenziale: l’amore della verità come impegno al quale concorrono contributi differenti, vòlti al bene comune.
Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell'educazione
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 164
Famiglia, scuola, formazione, ricerca si presentano spesso come mondi separati ed estranei
Raccontarsi
L'autobiografia come cura di sé
di Demetrio Duccio
editore: Cortina raffaello
pagine: 230
Arriva un momento nell'età adulta in cui si avverte il desiderio di raccontare la propria storia di vita
Momo
di Ende Michael
editore: Longanesi
pagine: 256
Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che, fuggita dall'orfanotrof
Il giornalino di Gian Burrasca
di Vamba
editore: Giunti Editore
pagine: 208
Inizialmente pubblicato a puntate sul "Giornalino della Domenica" tra il 1907 e il 1908, il libro è scritto in forma di diario
Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale
di Milena Santerini
editore: Mondadori Università
pagine: 272
Oggi si rischia di rispondere alla globalizzazione e alla paura del futuro con antistorici muri