Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienze della Formazione

L'avvenire di un'illusione

L'illusione di un avvenire

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 204

15,00

Momo

di Ende Michael

editore: Longanesi

pagine: 256

Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che, fuggita dall'orfanotrof
18,00

Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale

di Milena Santerini

editore: Mondadori Università

pagine: 272

Oggi si rischia di rispondere alla globalizzazione e alla paura del futuro con antistorici muri
21,80

Neuroanatomia dell'uomo

editore: Antonio delfino editore

39,00
30,00

Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti

editore: Pensa Multimedia

pagine: 196

Per quanti operano in campo educativo e formativo la maturazione di competenze di ricerca è una risorsa perché rafforza la capacità di agire con metodo, di argomentare le proprie scelte e di documentarne processi ed esiti. Per apprendere la pratica della ricerca è necessario "mettersi in gioco": sperimentarsi in attività di ricerca offre l'opportunità di acquisire un vero e proprio habitus con cui orientare e informare il proprio agire quotidiano e mette il professionista nelle condizioni di imparare nella propria pratica supportando un processo di crescita permanente.
22,00
20,00

Momenti di storia dell'istruzione in Italia

di Mario Gecchele

editore: Pensa Multimedia

pagine: 444

"Momenti di storia dell'istruzione in Italia" ripercorre alcune tematiche relative allo sviluppo della storia dell'istruzione scolastica e si sofferma un momento su ognuna per una riflessione ed un approfondimento. Non segue un ordine cronologico, tuttavia prende inizio dalla fine del Settecento, periodo in cui affondano le radici della scuola italiana con le prime riforme teresiane e con la diffusione delle scuole normali, dirette dal governo. Il testo presenta quindi una serie di nove quadri nella prima parte (Questioni) e Un percorso legislativo nella seconda al fine di abbozzare un mosaico sulla realtà scolastica italiana nel suo sviluppo storico. Il tutto è corredato e arricchito da un abbondante utilizzo di materiale illustrato (foto, immagini, documenti, manoscritti) funzionale alle tematiche esposte e fonte insostituibile per la ricerca storica.
35,00

Lavorando s'impara. Riflessioni didattiche sulla formazione esperienziale

di Stefano Bonometti

editore: Pensa Multimedia

pagine: 148

L'apprendere dall'esperienza all'interno dei contesti di lavoro rappresenta nella nostra società complessa una necessità professionale indispensabile. Un'abilità che può essere acquisita già durante i percorsi formativi, all'interno delle esperienze di tirocinio e di stage e rafforzata durante l'attività di lavoro in gruppo. Ciò richiede una progettazione formativa aperta ad una pluralità di interlocutori che condividono medesimi traguardi, l'attivazione di metodologie didattiche che valorizzano la sperimentazione, la scoperta, la riflessività sulla pratica, il confronto e lo scambio di idee, nonché la trasformazione del contesto di lavoro in un autentico ambiente di apprendimento. Il volume svolge un approfondimento su queste tematiche, prendendo in esame tre percorsi di apprendimento nei contesti di lavoro: il tirocinio curriculare, lo stage post curriculare e il lavoro di gruppo. Nel testo sono descritti, alla luce dei principali apporti nazionali e internazionali, i processi chiave e i modelli didattici più coerenti per favorire un apprendimento esperienziale.
14,00

La famiglia come intreccio di relazioni

La prospettiva sociologica

editore: Vita e pensiero

pagine: 276

Il volume prende in esame, in un'ottica comparativa, alcune tematiche oggi importanti per comprendere le trasformazioni che la famiglia sta attraversando: la solidarietà tra le generazioni, le modalità di ingresso nella vita adulta e la formazione della coppia, la transizione alla genitorialità, con un'attenzione particolare al diventare padri, l'ultima transizione e le possibili forme di sostegno alla famiglia in questo "passaggio", il complesso rapporto tra famiglia e lavoro, osservato anche dal punto di vista della figura paterna, le nuove forme del riunirsi in comunità familiari, l'esperienza della migrazione come evento che riguarda l'intera famiglia. L'approccio teorico adottato è quello della sociologia relazionale a motivo della sua valenza analitica ed esplicativa: da questa prospettiva, la famiglia è considerata come una relazione tra generi e generazioni, che attraversa un percorso costellato di transizioni, di passaggi critici che rappresentano una sfida per tutti i componenti della famiglia, al fine di costruire un nuovo equilibrio. Per l'attualità dei temi trattati, il volume rappresenta uno strumento utile per coloro che si affacciano allo studio delle tematiche familiari e un aggiornamento specifico per coloro che già operano e lavorano in questo ambito.
25,00

La consulenza educativa

Dimensione pedagogica della relazione d'aiuto

di Domenico Simeone

editore: Vita e pensiero

pagine: 262

La consulenza educativa è uno strumento utile per superare i problemi e aumentare la propria consapevolezza circa i compiti educativi da assolvere.
23,00

Le età della vita

Prefazione di Alessandro Zaccuri

di Romano Guardini

editore: Vita e pensiero

pagine: 104

Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore: L'invocazione del Salmo 90 è la migliore introduzion
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.