Scienze Politiche e Sociali

Le politiche sanitarie. Modelli a confronto

di Federico Toth

editore: Laterza

pagine: 129

Economico, equo, di buona qualità: ecco l'identikit del sistema sanitario ideale. La pratica però è un'altra cosa, e non solo in Italia. Federico Toth analizza in chiave comparativa i sistemi sanitari di venti paesi OCSE, ricostruendo i modelli di finanziamento e di erogazione, il percorso storico seguito, le riforme che sono intervenute negli ultimi venti anni.
20,00

Valutare il successo delle politiche pubbliche

editore: Il mulino

pagine: 318

Valutare il successo delle politiche pubbliche è un imperativo che si ritrova un po' dovunque: nei documenti ufficiali, nei discorsi dei politici, negli editoriali dei quotidiani. A fronte di questo però nel nostro paese s'investono poche risorse per indagare in modo rigoroso se gli interventi promossi riescano a contrastare i problemi che li hanno generati; per documentare lo stato di attuazione e per capire eventualmente perché le soluzioni non abbiano funzionato. Questo volume, originale nel taglio e accessibile anche ai non esperti, offre una trattazione dei metodi analitici utili a dare un giudizio, empiricamente fondato, sul successo di una politica pubblica che persegue finalità di cambiamento. Gli autori sono convinti che sarà così possibile rispondere in modo intellettualmente onesto alle domande sull'attuazione e sugli effetti delle politiche pubbliche. Implementazione ed effetti sono le due dimensioni fondamentali per giudicare il successo di un intervento: funzionari pubblici, valutatori, ricercatori, politici troveranno qui una trattazione introduttiva, ma rigorosa, dei metodi utilizzati e un'ampia carrellata di esempi concreti.
29,00

Gli indicatori sociali

di Parra Saiani Paolo

editore: Franco Angeli

pagine: 192

La povertà e il reddito, la longevità e l'istruzione
23,00

Diseguaglianza, povertà e politiche pubbliche

editore: Il mulino

pagine: 262

Cos'è la diseguaglianza e come la si misura? La povertà è insufficienza di reddito o anche qualcos'altro? Come valutare l'impa
22,00

I linguaggi della radio e della televisione. Teorie, tecniche, formati

di Enrico Menduni

editore: Laterza

pagine: 237

Gli studi sui media si stanno finalmente sviluppando anche in Italia: in particolare i corsi fa universitari dedicati ai lingu
22,00

Il focus group

Teoria e tecnica

di Acocella Ivana

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Tanti sono i meriti attribuiti negli ultimi anni al focus group e tanti i campi in cui è stato applicato
26,00

Governo e politiche dell'Unione europea

di Neill Nugent

editore: Il mulino

pagine: 241

Testo di riferimento in ambito internazionale, il manuale viene riproposto in una nuova edizione in tre volumi. Nell'offrire un panorama completo e aggiornato del governo e delle politiche dell'Unione europea, l'autore descrive il percorso storico e le tappe istituzionali, analizza gli organi, gli attori e i processi, per poi tracciare le linee possibili di una evoluzione futura.
22,00

Manuale di scrittura (non creativa)

di Marco Santambrogio

editore: Laterza

pagine: 252

"Nelle pagine che seguono il lettore troverà qualche consiglio su come si scrive un saggio
13,00

L'osservazione nelle scienze umane

di Erika Cellini

editore: Franco Angeli

pagine: 288

25,00

La devianza. Teorie e politiche di controllo

editore: Carocci

pagine: 204

Il libro presenta "un modo di ragionare" sulla devianza e sulle modalità con cui viene esercitato il controllo sociale e ha lo scopo di sviluppare negli studenti sia la capacità di analizzare i fenomeni devianti, adottando una prospettiva sociologica che metta in discussione le interpretazioni di senso comune, sia la capacità di valutare quali siano le rappresentazioni sociali e i modelli di spiegazione della devianza alla base delle diverse politiche di intervento.
21,50

Images

Le metafore dell'organizzazione

di Morgan Gareth

editore: Franco Angeli

pagine: 560

39,50

Internal branding

Strategie di marca per la cultura d'impresa

 

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Motore di ogni manifestazione aziendale e cardine del dialogo con i consumatori, il brand ha un ruolo centrale nel mondo della
23,50