Sociologia
Trauma cranico. Conseguenze neuropsicologiche e comportamentali
editore: Bollati Boringhieri
pagine: 232
Ogni anno in Italia 50000 persone subiscono un trauma cranico-encefalico grave. Di queste 40000 circa sopravvivono. Risvegliarsi dal coma traumatico non significa essere guariti, ma è solo l'inizio di un lungo cammino attraverso la riabilitazione. Il trauma cranico-encefalico grave modifica per sempre la vita dell'individuo e della sua famiglia, e anche nei casi più lievi può persistere un drammatico cambiamento di personalità, eventualmente associato a perdita di memoria. Si tratta di una patologia in continuo aumento, per gli enormi progressi compiuti dalla medicina d'urgenza, dalla rianimazione e dalla neurochirurgia. Il volume intende fornire agli operatori le basi teoriche per poter impostare la diagnosi e gli interventi clinico-riabilitativi.
L'uomo primitivo
di Franz Boas
editore: Laterza
pagine: 245
Un classico della scienza antropologica che confuta definitivamente le varie teorie razziali e razziste. Sulla base di un'analisi comparativa senza confini - dai Vedda di Ceylon ai negri d'America, dagli Eschimesi alle tribù della California, agli Europei in varie epoche - Boas dimostra che razza, cultura e lingua sono variabili indipendenti, ossia che ad una stessa razza può corrispondere una o altra lingua, una o altra cultura e viceversa.
Carisma. La qualità straordinaria del leader
di Luciano Cavalli
editore: Laterza
pagine: 106
Che cos'è il carisma? Qual è il rapporto tra il leader e le persone comuni? Quali sono i capi carismatici apparsi nella storia?
I percorsi della ragione
Il tema della razionalità nella storia del pensiero sociologico
di Izzo Alberto
editore: Carocci
pagine: 208
Creatività: miti, discorsi, processi
di Melucci Alberto
editore: Feltrinelli
pagine: 264
Questo libro racconta i modi di fare esperienza di persone e gruppi, cui si attribuisce funzione creativa nel mondo dell'arte,
Una gloria remota. Avere fede nell'epoca del pluralismo
di Peter L. Berger
editore: Il mulino
pagine: 216
La prevenzione del disagio giovanile
di Regoliosi Luigi
editore: Carocci
pagine: 208
Il libro vuole fornire una sintesi di una materia caratterizzata dalla parcellizzazione dei saperi e delle competenze, da una
Il centro socioeducativo. Organizzazione e programmazione educativa
di Cavagnola Roberto
editore: Erickson
pagine: 300
Tempo e transizioni familiari
editore: Vita e pensiero
pagine: 304
La vita delle famiglie è, da sempre, scandita da tappe cruciali, passaggi esistenziali dei singoli membri e dell'intero nucleo: oggi, tuttavia, queste transizioni sembrano meno chiare che in passato. Si sfumano le differenze tra le diverse età del ciclo di vita individuale e diventano meno definite anche le fasi del ciclo di vita familiare.
L'inizio dell'età adulta o la durata dell'adolescenza o, ancora, il divenire anziani non sono contrassegnati da “marcatori sociali”, ma tendono piuttosto ad assumere confini vaghi, incerti, quasi immobili e tutto questo influisce sulla struttura della famiglia, sulle funzioni che essa svolge, sulla storia delle persone che ne fanno parte.
Proprio lo scorrere del tempo dentro la famiglia e le modifiche, gli intrecci che in essa avvengono sono, quindi, messi a tema nella presente pubblicazione.
Seguendo l'ormai consolidato percorso interdisciplinare che caratterizza, da quasi quindici anni, questa collana di volumi, il tema del tempo e delle transizioni viene trattato alla luce di una prospettiva sociologica, psicologica, demografica, biologica, comunicazionista, che consente di cogliere la temporalità familiare come ambito all'interno del quale comprendere i mutamenti che riguardano i singoli individui (adolescenti, giovani adulti, anziani) e la morfogenesi che coinvolge tutta la famiglia.
Identità adulte e relazioni familiari
editore: Vita e pensiero
pagine: 288
La famiglia italiana è cambiata, nel corso degli ultimi dieci anni, rispetto alle immagini un po' stereotipate che circolavano in precedenza e sta tuttora cambiando, con una velocità impressionante, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di composizione del nucleo e di organizzazione della vita familiare.
Attraverso il consueto approccio interdisciplinare che è il punto di forza di questa collana, perché consente un lavoro comune tra discipline psicologiche, sociologiche, economiche, viene messa a tema, nel presente volume, l'identità adulta in famiglia.
Nelle due parti in cui si articola il volume sono contenute stimolanti riletture critiche delle recenti categorie o “teorie” utilizzate per leggere ed interpretare la famiglia ed il suo cambiamento (prima parte) e una ricostruzione analitica unita ad un approfondimento dell'identità dei soggetti e delle generazioni adulte presenti in famiglia (seconda parte).
L'adulto in famiglia, che troppo spesso parla di sé attraverso altri (bambini, soggetti deboli), può forse così riappropriarsi degli aspetti di bisogno così spesso negati ma indiscutibilmente presenti nel familiare e nel sociale.
L'adulto è forse un focus di riferimento insolito, ma una riflessione sulla sua figura può contribuire a rendere la responsabilità, caratteristica specifica del suo ruolo, non solo oneroso fardello ma anche risorsa vitale.