Lindau: Saggi
Anno zero
Il cinema nell'era digitale
di Amaducci Alessandro
editore: Lindau
pagine: 216
In passato limitate all'ambito degli effetti speciali, le nuove tecnologie contribuiscono oggi in misura sempre più rilevante
Sulla carta
Storia e storie della sceneggiatura in Italia
editore: Lindau
pagine: 314
Ricostruire la storia della sceneggiatura nel cinema italiano è un'impresa oggi possibile grazie alle ricerche e agli studi re
Stanley Kubrick
L'umano, né più né meno
di Chion Michel
editore: Lindau
pagine: 606
Kubrick è stato uno dei più grandi registi del '900 e i suoi film meritano una lettura approfondita
Estetica del montaggio
di Amiel Vincent
editore: Lindau
pagine: 221
Il montaggio non è soltanto un'operazione tecnica, simile al "taglia e incolla" dei programmi di scrittura
I generi del cinema
di Moine Raphaëlle
editore: Lindau
pagine: 294
La nozione di genere cinematografico, fondamentale nella produzione cinematografica e nella storia del cinema, è tema poco fre
La musica secondo Kubrick
di Bassetti Sergio
editore: Lindau
pagine: 192
Refrattaria a tentazioni futilmente decorative, la musica nel cinema di Kubrick - e con essa l'intera frazione sonora - assolv
Da Caligari a Hitler. Una storia psicologica del cinema tedesco
di Siegfried Kracauer
editore: Lindau
pagine: 544
Poetiche del cinema hollywoodiano contemporaneo
editore: Lindau
pagine: 240
nella differenza che il cinema americano odierno sta giocando la carta della sua coerenza, della sua compattezza, consistenza
La grande arte della luce e dell'ombra
di Laurent Mannoni
editore: Lindau
pagine: 576
Il volume fa il punto sulle radici e le origini del cinema, e aiuta a comprendere i grandi mutamenti intervenuti a livello percettivo e comunicazionale dall'avvento della lanterna magica. Il lettore è guidato a esplorare la situazione storica che ha portato all'origine del cinema e le situazioni "testuali" che ruotano attorno alla sua nascita (documenti, contratti, brevetti, invenzioni, scritti teorici); viene accompagnato ad analizzare e a comprendere non solo come si è formata e si è sviluppata l'avventura dell'arte cinematografica, ma anche come essa si connetta ai bisogni, ai sogni e ai desideri dell'uomo occidentale.