Mondadori: Oscar contemporanea

Trilogia di piazzale Loreto: MM rossa­L'evacuazione­Piazza bella piazza

di Parazzoli Ferruccio

Piazzale Loreto, iI caotico e misterioso ombelico di Milano

Le mille bocche della nostra sete

di Conti Guido

l'estate del 1946

Homer & Langley

di Doctorow Edgar L.

editore: Mondadori

Ispirata a un famoso fatto di cronaca della New York del primo Novecento, la storia dei fratelli Homer e Langley Collyer assum

Le ore sotterranee

di Vigan Delphine de

editore: Mondadori

Thibault ha quarant'anni, è single, fa il medico d'urgenza a Parigi, gira la città da un capo all'altro per visitare pazienti

Eva dorme

di Francesca Melandri

È l'alba

Il sorriso dell'agnello

di David Grossman

editore: Mondadori

È questo il primo romanzo di David Grossman, incentrato sulla questione israelo-palestinese e coralmente diviso tra le voci de

Il re

di Leonardo Colombati

editore: Mondadori

"Sul Castello ronzavano le mosche come d'estate sopra le putrefazioni dei macelli. Erano lì in attesa di mangiarsi tutto." Chiuso nel palazzo settecentesco che da oltre un secolo appartiene agli Agnelli, l'avvocato, il vecchio patriarca, si prepara alla morte. Intorno a lui nessuno parla apertamente della gravità del tumore che lo sta consumando, né la famiglia né la servitù, ma lui sa bene di trovarsi ormai al crepuscolo ed è contrariato da quella pietosa finzione, che svilisce la solennità della sua uscita di scena. L'unico che non asseconda la menzogna è Giorgio, il giovane cameriere, e proprio con lui il re cede a un'insolita confidenza. Il passato lo assale da settimane con i volti e i lutti della sua lunga vita, contrasta la sua volontà di annullarsi, gli impone l'ultima occasione per conoscersi, ma guardando indietro le imprese di ieri perdono qualsiasi tratto eroico e il regno, senza più discendenti, è privo di valore. Mentre quella leggenda viene ripercorsa nello speciale televisivo che fa da vano sottofondo alle sue parole, il sovrano indifferente e ironico recupera nel racconto al ragazzo un filo interiore smarrito da sempre: la malattia scardina il tempo e lo riconduce alle passioni, agli amori e alle tragedie della sua vita.

Case, amori, universi

di Maraini Fosco

editore: Mondadori

Con questo romanzo autobiografico incessantemente percorso dal demone dell'avventura, Fosco Maraini non solo ci racconta la pr