Mondadori: Oscar saggi
Preghiere. L'ateo e il credente davanti a Dio
di Gianfranco Ravasi
editore: Mondadori
pagine: 346
Se pregare è pensare al senso della vita, tutti gli uomini pregano, cercando di scavare nel mistero della loro esistenza, di scoprirne il senso e il valore. Gianfranco Ravasi, noto biblista, traccia in queste pagine un itinerario nella storia e nel significato della preghiera. Un viaggio rivolto ai credenti come agli atei, che mette in luce l'attualità del rivolgersi dell'uomo a Dio.
Contattaci
La felicità di questa vita. Esperienza del mondo e stagioni dell'esistenza
di Salvatore Natoli
editore: Mondadori
pagine: 192
Felicità di questa vita. Perché? Perché è qui, in questo mondo, che l'uomo ne fa esperienza, ma ancor più perché è la vita a essere felice. Più che fugace evento occasionale, la felicità è frutto della virtù, ma della virtù intesa nel significato originario di "abilità", di "perizia" nel fronteggiare e aggirare le difficoltà. Per essere felici, gli uomini devono diventare in qualche modo "virtuosi" dell'esistenza, così come si definisce virtuoso un grande pianista, un acrobata, e in genere tutti coloro che sanno rendere facile il difficile, sanno trasformare le difficoltà in stimolo, la fatica in bellezza, in opera d'arte. In questo libro si parla di felicità percorrendo le tappe della vita e indagandone il senso.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
L'universo senza fine. Breve storia del Tutto: passato e futuro del cosmo
di Tullio Regge
editore: Mondadori
pagine: 156
Il tema del principio, dell'evoluzione e della fine appartiene da sempre alla storia della scienza. Su di esso ciascuno ha contribuito a costruire, fra tentativi ed errori, teorie sempre più definite, più fondate, più verosimili. Tullio Regge ripercorre le tappe che hanno portato agli attuali modelli cosmologici, fornendone una sintesi brillante e d'impeccabile rigore. Ci accompagna così alla scoperta delle nane bianche, delle supernove, dei buchi neri... Ma quale sarà la sorte dell'universo? Finirà o continuerà ad espandersi all'infinito? Tra formulazioni matematiche e aperture improvvise alla bellezza e all'enigma, Regge ci guida sulla via avventurosa percorsa dai maggiori scienziati e astrofisici.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Crescere con i figli
di Massimo Ammaniti
editore: Mondadori
pagine: 216
Guardare oltre l'educazione autoritaria del passato e oltre il semplice permissivismo: un noto psicoanalista va in cerca di nuove regole per educare i figli e per instaurare con loro un raporto positivo. Poiché con il mutare della società è cambiata anche la famiglia, occorre definire dei nuovi punti fermi: ecco l'obiettivo di Ammaniti. Che ci esorta ad aprire gli occhi sulla realtà di oggi e il cuore al bisogno d'amore dei nostri figli.
Contattaci
Volere un figlio
di Silvia Vegetti Finzi
editore: Mondadori
pagine: 312
I contraccettivi e le biotecnologie, negli ultimi anni, hanno reso la procreazione una scelta volontaria. In questo volume l'autrice ripercorre l'esperienza della maternità cercando di fornire alle coppie una guida e un supporto che sia d'aiuto nel momento determinante della decisione, facendo chiarezza sulle antiche tecniche della procreazione assistita.
Contattaci
Il dio vicino
di Gianfranco Ravasi
editore: Mondadori
pagine: 276
Sapienti, pastori e condottieri, profeti, schiavi e spose in dialogo con Dio: Gianfranco Ravasi propone una rilettura dell'Antico Testamento dal punto di vista dell'uomo di fronte all'irrompere del divino.
Contattaci
Nuove frontiere. Le ultime scoperte sulla vita, la terra, lo spazio e l'universo
editore: Mondadori
pagine: 350
Contattaci
Contattaci


