Nottetempo: Gransassi
Lettere a Felician
di Bachmann Ingeborg
editore: Nottetempo
pagine: 52
In queste lettere d'amore scritte tra 1945 e il 1946 e mai spedite, Ingeborg Bachmann si rivolge a un "tu" imprecisato, all'"a
Contattaci
Doppio ritratto
editore: Nottetempo
pagine: 98
Il legame che ha unito Frida Kahlo e Diego Rivera è stato profondissimo e tormentato, e da questo ritratto incrociato emergono due preziosi profili artistici e due personalità straordinarie. Frida dipinge con passione il ritratto di Diego, che "si eleva con una forza sorprendente e, come nessun'altra pianta, fiorisce e dà frutti". Diego cede al fascino di diamante della pittura di Frida, cui dedica pagine di eccezionale intensità.
Contattaci
Contattaci
Tam tam
di Vita Cosentino
editore: Nottetempo
pagine: 101
Colpita da una malattia invalidante, la protagonista racconta la vita che si apre il giorno dopo, tesa a imparare da capo azioni abituali. Ma nella fatica di ridefinire la mappa dei propri limiti, il mondo si rivela un tessuto di relazioni e di disponibilità inaspettate. Un marito che segue i suoi progressi, le amiche che la confortano con chiacchiere sulla politica, tutti le stringono intorno un cerchio magico. Con un'anima da Marcovaldo e una prosa paziente, Cosentino racconta la vita nuova e i suoi quotidiani miracoli. Con una nota di Luisa Muraro.
Contattaci
Il realismo è l'impossibile
di Siti Walter
editore: Nottetempo
pagine: 81
La realtà cui aspira il realismo in letteratura non ha nulla di verosimile o di ideologico
Fuori catalogo
L'ultimo Natale
di Elena Gianini Belotti
editore: Nottetempo
pagine: 67
Natale 1990, avvisaglie della prima Guerra del Golfo. Una famiglia riunisce quattro generazioni in una grande casa, dove s'intrecciano percorsi e si scontrano persone che di solito vivono lontane. Tutti si sforzano di celebrare la quotidianità e la festa, mentre il bisnonno quasi centenario ascolta la Carmen, Alberto e Monica sono stremati dai figli, che dimostrano il fondamento della leggenda di Caino e Abele. La narratrice, che una famiglia propria non l'ha mai cercata, tenta di sopportare e di godersi la sua.
Fuori catalogo
Leggere è un rischio
di Berardinelli Alfonso
editore: Nottetempo
pagine: 67
Leggere un libro è sempre un rischio
Fuori catalogo
La mosca e il funerale
di Andrea Bajani
editore: Nottetempo
pagine: 76
Nessun famigliare piange al funerale del nonno, né gli uomini vestiti da guardia del corpo, né le donne travestile da girasoli. Solo un vecchietto si dispera, nelle ultime file, ma nessuno sa chi sia. Il nipote bambino si annoia, ragiona su quello che vede, e s'inventa spiegazioni stralunate per capire la vita e la morte. Questo racconto di Bajani si avvolge e svolge inarrestabile: una scrittura continua che procede per associazioni e salti, senza permettere mai allo scrittore di alzare le mani dalla tastiera, e al lettore di alzare gli occhi dal foglio.
Fuori catalogo
Adele
di Giuseppina Torregrossa
editore: Nottetempo
pagine: 55
Un vestito logoro e le spalle curve, Adele è sola in cucina e si abbandona ai ricordi del suo unico amore che le ha lasciato un figlio e costretta a un matrimonio riparatore con il manciato, chiamato cosí in paese per "le croste che lo coprono dalla testa ai piedi che manco i peli neri e fitti riescono a nascondere".
Fuori catalogo
Siamo il 99%
di Chomsky Noam
editore: Nottetempo
pagine: 110
Nel settembre del 2011, negli Stati Uniti è esploso Occupy, il movimento di contestazione e disubbidienza civile contro il pot
Fuori catalogo
La società della stanchezza
di Han Byung-Chul
editore: Nottetempo
pagine: 81
Byung-Chul Han analizza il disagio dell'individuo tardo-moderno nell'attuale società della prestazione e della competizione
Fuori catalogo
Non restare muti
di Walker Alice
editore: Nottetempo
pagine: 80
Ci vuole un poeta per rompere il silenzio e la disperazione, per dire l'indicibile verità
Fuori catalogo


