Red edizioni: ECONOMICI DI QUALITA`
Gli adolescenti hanno bisogno di regole
di Anne Cawood
editore: Red edizioni
pagine: 217
Per capire le trasformazioni che vivono i propri figli e guidarli con affettuosa fermezza. I suggerimenti più adatti a ogni tipo di comportamento, anche i più estremi. Come reagire alle nuove dipendenze virtuali, dai social network alla X-box.
Il no in amore
di Peter Schellenbaum
editore: Red edizioni
pagine: 158
"Ti amo da morire" è l'inizio della passione. Ossia: ti amo a tal punto da perdermi in te, identificarmi con te, dimenticarmi di me. È il momento del "sì" incondizionato, quando tutto (apparentemente) accomuna gli amanti: gusti, valori, passioni. Ma basta poco e quel "sì" diventa una prigione. Ci si ribella, ci si oppone, ci si fa del male: l'unità si frantuma e la 'coppia felice' si separa. Perché l'amore nella coppia sia una continua crescita di entrambi, bisogna imparare a dire "no" mentre si ama. Cioè delimitare i propri spazi, conquistarsi momenti di libertà e autonomia, ricordarsi di sé quando si pensa all'altro. Facile a dirsi, ma questo libro suggerisce come fare. Con esempi, suggerimenti, riflessioni illuminanti.
I linguaggi del corpo. Come il corpo comunica senza parole
di Samy Molcho
editore: Red edizioni
pagine: 268
Sguardi, espressioni del viso, movimenti delle mani, posizioni delle gambe... Sono mezzi di comunicazione spesso più efficaci delle parole stesse. Trasmettono infatti informazioni sull'atteggiamento interiore, sullo stato d'animo, sui sentimenti e le intenzioni di chi sta di fronte. Questo libro è un manuale pratico che suggerisce come utilizzare la lingua del corpo in tutte le sue sottili potenzialità, allo scopo di interpretare correttamente i messaggi che giungono, di comunicare in modo più efficace e di andare al di là delle parole.
I ragazzi felici di Summerhill
di Alexander S. Neill
editore: Red edizioni
pagine: 176
Quanta libertà è giusto concedere a un bambino, a un ragazzo? E quando la libertà si trasforma in licenza? L'esperienza della scuola "non repressiva" di Summerhill, a cui l'autore ha dedicato la sua esistenza, è un esempio geniale di reinserimento nella società di ragazzi disadattati, il quale dimostra soprattutto che il metodo della libertà funziona. Come sottolinea Erich Fromm nella presentazione a questo libro, "i genitori che vorranno riflettere si meraviglieranno nel rendersi conto di come essi mettano in opera involontariamente nei confronti dei loro figli forme di imposizione e di coercizione. Questo libro suggerisce nuovi significati alle parole amore, approvazione, libertà".
Il mio bambino da 0 a 1 anno
di Marilyn Segal
editore: Red edizioni
pagine: 181
Un libro ricco di suggerimenti per stimolare lo sviluppo fisico ed emotivo del bambino nel primo anno di vita. Mese per mese lo sviluppo psicofisico del bambino. I giochi che favoriscono il coordinamento motorio. Le attività che incoraggiano la scoperta del mondo che lo circonda. Centinaia di suggerimenti per risolvere i problemi di ogni giorno: il pianto, il sonno, il bagnetto, l'alimentazione, i disturbi più comuni.
Le fiabe di paura. Il trauma della separazione e il rischio della simbiosi
di Kast Verena
editore: Red edizioni
pagine: 171
Le fiabe, dei fratelli Grimm o provenienti dall'Islanda o dalla Grecia o dai Mari del Sud, insegnano come la paura di separars
L'esperienza del distacco
di Verena Kast
editore: Red edizioni
pagine: 141
Gli esseri umani sono mortali. Posta di fronte a questo dato, la nostra civiltà tende a esorcizzare la morte, mentre i singoli individui o rifiutano una realtà dura da accettare o innescano processi inconsapevoli di simbiosi con l'estinto (soprattutto se sono colpiti dalla perdita dei loro cari): in ogni caso bloccano il loro processo di maturazione e di sviluppo psichico. Dalla ricerca dell'autrice, esperta di psicologia analitica, emerge l'importanza dell'elaborazione del lutto (Freud) per evitare l'insorgere di stati depressivi e per favorire lo sviluppo e la crescita della personalità, proprio a seguito di dolorose esperienze di morte.
Il mondo dei sogni
di Marie-Louise von Franz
editore: Red edizioni
pagine: 239
Intervistata da Fraser Boa, Marie-Louise von Franz, allieva di Jung, spiega come si svolge l'analisi del sogno, illustra con esempi concreti in che modo gli archetipi e i simboli individuali si manifestano nel sogno e ne descrive il significato per la psiche e per la vita del sognatore. Il libro è tratto dalla serie di film documentari "The Way of the Dream", prodotta e diretta Fraser Boa.
Le fiabe del lieto fine
di Marie-Louise von Franz
editore: Red edizioni
pagine: 141
L'eroe, o la fanciulla, vengono colpiti da un sortilegio. Tutto sembra perduto ed è allora, invece, che incomincia il percorso di redenzione, di salvezza, di liberazione. Verrebbe da dire che ciò di cui ci si libera è la nevrosi, l'infelicità profonda... Ma sarebbe semplificare la maniera geniale in cui l'autrice affronta il motivo fiabesco dell'incantesimo. Meglio allora seguire il percorso delle storie: coprendosi di una pelle di animale (recuperando cioè l'istinto perduto), con sudori e lavacri (e cioè purificandosi), e in molti altri modi, l'eroe e la fanciulla ritroveranno la libertà perduta, un lieto fine non scontato, perché conquistato con sofferenza come accade in ogni vera trasformazione esistenziale.
PNL. Programmazione neurolinguistica
editore: Red edizioni
pagine: 110
La PNL è una tecnica che aiuta a concentrarsi sugli obiettivi e a trovare la giusta via per raggiungerli; aiuta anche ad aumentare l'autostima volgendo in modo positivo le proprie sensazioni e le proprie percezioni della realtà. Per accrescere e dispiegare il potenziale che è in ognuno di noi, e migliorare il nostro rapporto con gli altri. In questo libro viene presentato un programma articolato in due parti. Un corso di base, in cui si impara a divenire coscienti delle proprie abitudini, dei propri modelli, dei propri programmi comportamentali. Un corso avanzato, in cui viene suggerito che cosa fare per sviluppare nuove modalità di comportamento e per scoprire altre prospettive.
Manuale pratico di rimedi naturali. Alimenti, ricette e preparazioni curative per migliorare la qualità della vita
editore: Red edizioni
pagine: 270
Gli alimenti possono essere la base e il sostegno di ogni terapia anche perché, al contrario di molti farmaci, vengono riconosciuti immediatamente dal nostro organismo. Questo volume descrive le peculiarità, le cause e gli effetti di moltissimi disturbi, individuandone le possibili risoluzioni attraverso l'impiego terapeutico di cibi e alimenti. Organizzato alfabeticamente per facilitarne la consultazione, vuole essere soprattutto un manuale pratico, utilizzabile nelle circostanze più comuni e in grado di suggerire nti volta in volta i rimedi immediati o i comportamenti da tenere e da evitare. Con la consapevolezza che dalla natura possa venire tutto ciò che ci serve per migliorare la qualità della nostra vita.
Oligoelementi
di Roger Moatti
editore: Red edizioni
pagine: 110
Gli oligoelementi sono minerali contenuti in minime quantità nell'organismo, che svolgono un'azione di controllo potente, a volte determinante, su tutte le funzioni vitali. Questo libro spiega quali sono e come agiscono gli oligoelementi indispensabili alla salute; descrive i disturbi collegati a un loro eccesso o a una loro carenza nella dieta; indica le fonti alimentari per ciascun oligoelemento e quali sono le regole di un'alimentazione equilibrata. Illustra inoltre i principali impieghi terapeutici dei 'minerali-traccia' per i disturbi e le malattie più comuni.