Red edizioni: L`ALTRA MEDICINA
Yoga e pilates contro l'osteoporosi
di Scilla Di Massa
editore: Red edizioni
pagine: 128
L'unico vero modo per prevenire l'osteoporosi, così comune dopo una certa età, è un esercizio fisico adeguato; lo yoga e il Pilates, in particolare, svolgono un'eccellente azione preventiva incrementando la massa ossea, potenziando la muscolatura e lavorando su postura ed equilibrio. Gli esercizi presentati nel libro sono corredati di chiari disegni che guidano alla corretta esecuzione.
Introduzione all'agopuntura
editore: Red edizioni
pagine: 139
Questo volume è ricco di informazioni sull'agopuntura: come e perché funziona, quando è utile, quali controindicazioni può avere e qual è la filosofia che ne sta a fondamento. Ma, in particolare, evidenzia come l'agopuntura possa risultare molto efficace per evitare l'insorgere delle malattie, data la sua importante funzione di riequilibrio, dal punto di vista energetico e fisiologico, del sistema corpo-mente. Il testo, in forma di dialogo tra una paziente curiosa e un medico disponibile a spiegarle la teoria e la pratica della disciplina di cui si occupa, è corredato da tabelle, figure e approfondimenti su argomenti specifici. In queste pagine il lettore potrà trovare informazioni sulla medicina cinese e, nelle parole del medico, risposte valide alle proprie domande; oppure potrà immaginare nuovi interrogativi da porre al proprio terapeuta, per una più attiva collaborazione medico-paziente nel percorso che conduce alla salute.
Antibiotici dalla natura. I rimedi vegetali di grande efficacia privi di effetti collaterali
di Petra Neumayer
editore: Red edizioni
pagine: 126
Contrariamente agli antibiotici di sintesi, i rimedi ad azione antibiotica che la natura ci mette a disposizione non hanno alcun effetto collaterale indesiderato. Questo libro indica quali sono e come agiscono gli antibiotici naturali: aloè vera, propoli, semi di pompelmo, aglio, cipolla, timo, lavanda, bergamotto, limone, chiodi di garofano, origano e tanti altri. Suggerisce inoltre quando e come utilizzarli per la cura dei più comuni disturbi come acne, aterosclerosi, artrite, cistite, dermatite, ferite, influenza, herpes, otite, stomatite, tonsillite.
La meditazione come terapia
di Maurizio Morelli
editore: Red edizioni
pagine: 109
La meditazione è uno straordinario strumento che favorisce la salute a tutti i livelli, una 'medicina' in grado non soltanto di rasserenare lo spirito, ma anche di rigenerare e di rinforzare l'intero organismo. Tra le terapie olistiche, la meditazione si è dimostrata la più efficace nel trattamento delle malattie psicosomatiche, dell'ipertensione, dell'insonnia, degli attacchi di panico e delle disfunzioni di carattere emozionale in genere; ma in realtà, rinforzando il campo vitale, la meditazione aiuta a prevenire tutte le malattie, e a guarire più facilmente da quelle già in atto. Questo libro spiega con grande chiarezza che cos'è la meditazione e come agisce; fornisce le premesse indispensabili e i consigli per la pratica. Infine, presenta nel dettaglio cinque meditazioni terapeutiche.
Curarsi con la meditazione zen
di Tomio Hirai
editore: Red edizioni
pagine: 110
La tecnica di meditazione sviluppata dall'antica tradizione giapponese dello Zen non rappresenta solo una via all'illuminazione mistica, ma è anche una forma semplice e rigorosa di addestramento del corpo e della niente che mette l'uomo in sana relazione con la realtà concreta della sua vita, qui e ora. Applicabile anche dagli occidentali, senza per questo dover aderire ad alcuna filosofia lontana, può entrare a far parte dell'esperienza quotidiana di chiunque sia interessato a ottenere benessere mentale e fisico. Questo libro mostra come la meditazione Zen possa contribuire allo sviluppo di una personalità equilibrata, di una mente lucida e concentrata e quindi capace di fronteggiare con successo gli inevitabili stress della vita moderna.
Il metodo Feldenkrais
di Ruthy Alon
editore: Red edizioni
pagine: 221
Il metodo Feldenkrais si basa su una serie di semplici esercizi che coinvolgono ogni parte del corpo; sulle sensazioni che questi esercizi producono in chi li esegue; sullo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi, percepire se stessi. È un vero e proprio metodo per risvegliare l'intelligenza del proprio corpo e recuperare la sua naturale spontaneità. Questo libro propone l'esecuzione di movimenti fluidi, armoniosi, piacevoli, e aiuta ad abbattere quella barriera psicologica che impedisce il dispiegarsi più completo del proprio potenziale fisico e spirituale. Il metodo Feldenkrais migliora la coordinazione e l'esecuzione dei movimenti, aumenta la flessibilità e riduce i disturbi funzionali, corregge le posture sbagliate e dannose, elimina rigidità e dolori.
Osteopatia
di Paul Masters
editore: Red edizioni
pagine: 189
Nata negli Stati Uniti verso la fine del XIX secolo a opera di un medico innovatore, Andrew Taylor Still, l'osteopatia si basa sul principio che il corpo è dotato di una propria capacità di autoguarigione, e che i disturbi e le malattie derivano da un'alterazione del corretto assetto della struttura muscolo-scheletrica e del corpo nel suo insieme. L'osteopatia mira a curare i disturbi localizzati nei muscoli, nei tessuti molli e nelle articolazioni usando specifiche tecniche di manipolazione. È efficace nella cura di dolori al collo, alle spalle, alla schiena; artrite e reumatismi; dolori mestruali; disturbi collegati alla gravidanza e al parto; problemi della menopausa; cefalee ed emicrania.
Introduzione all'omeopatia
di Ruggero Dujany
editore: Red edizioni
pagine: 110
L'omeopatia è una tecnica terapeutica che comporta una visione della salute e della malattia diversa da quella della malattia "ufficiale". Al posto del concetto di "medicina" come entità astratta, infatti, subentra quello di "paziente" come persona che si ammala per un complesso di fattori negativi dovuti a un "disordine" del corpo e dello spirito. Lo scopo di questo libro è di condurre a una maggiore presa di coscienza di quelli che, secondo l'omeopatia, sono i processi vitali profondi sia dell'organismo sia della psiche, oltre che del modo in cui opera il medico omeopata, del perché pone certe domande e della maniera in cui il malato viene condotto verso la guarigione.
EMDR
La nuova tecnica sul movimento guidato degli occhi che fa superare traumi, fobie e ansia
di Eschenröder Christof T.
editore: Red edizioni
pagine: 255
Emdr è una nuova psicoterapia che mediante precisi movimenti degli occhi, guidati dalle dita del terapeuta, permette in poco t