fbevnts Battista al Giro d'Italia. Intermezzo giornalistico - Achille Campanile - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Battista al Giro d'Italia. Intermezzo giornalistico

Battista al Giro d'Italia. Intermezzo giornalistico
Titolo Battista al Giro d'Italia. Intermezzo giornalistico
Autore
Argomento Narrativa Narrativa contemporanea
Collana Adularia Minima
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 249
Pubblicazione 1996
ISBN 9788877990464
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
12,50
 
Battista va al Giro d'Italia: ma chi è Battista? È forse Achille Campanile, o un suo alterego? Dobbiamo davvero credere che l'uno, il noto scrittore e drammaturgo, e l'altro, il suo "vecchio servitore", abbiano proprio seguito il Giro del 1932? E per di più in bicicletta? Battista al Giro d'Italia si fa burla del Giro e di se stesso, diverte e confonde il lettore, ma racconta ugualmente la storia macchietti-tica di un Giro spesso fantastico e paradossale, in un'epoca, il 1932, in cui la televisione non esisteva e il Giro era un grande evento popolare, di cui solo radio e giornali potevano trasmettere colore odore e sapore.
 

Biografia dell'autore

Achille Campanile

Achille Campanile (1900-1977), pseudonimo di Gino Cornabò, fu narratore, giornalista e commediografo d'un umorismo macchiettistico, spesso paradossale e assurdo. Fra le sue molte opere, si ricordano "Centocinquanta la gallina canta", breve commedia umoristica del '31, "Agosto, moglie mia non ti conosco" (1930) e "L'amore fa fare questo e altro" (1931).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.