Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nuova pedagogia della letteratura giovanile

Nuova pedagogia della letteratura giovanile
titolo Nuova pedagogia della letteratura giovanile
Autore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Saggi, 159
Editore Scholè
Formato
libro Libro
Pagine 336
Pubblicazione 2023
ISBN 9788828405245
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
26,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
La variegata ricchezza di proposte editoriali per l'infanzia e l'adolescenza - non sempre congrue sotto il profilo estetico né affidabili per contenuti e "messaggi" trasmessi - richiede un'analisi valutativa, da parte del critico come dell'educatore, che non può prescindere da categorie pedagogiche e psicologiche, stante la particolare natura dei destinatari. Il saggio riflette sui criteri di scelta e di valutazione del libro per ragazzi, in riferimento a contenuto, linguaggio, apparato iconografico e grafica, non senza richiamare il ruolo dell'adulto quale guida, filtro e orientamento, delle letture infantili e affronta alcuni nodi cruciali di questa specifica letteratura: i processi di comprensione, le paure, la rappresentazione di famiglia e sessualità, la censura, per poi focalizzare l'attenzione sulla fiaba tradizionale, sui classici per la gioventù (come le opere di Emilio Salgari) e sul problema delle loro riduzioni. Si sottopongono poi a critica pedagogica alcuni libri scelti tra i vari filoni narrativi che popolano l'affollato panorama dell'editoria per l'età evolutiva e gli odierni cartoon televisivi, nella consapevolezza che oggi la letteratura per l'infanzia non possa essere limitata alla narrativa scritta. Un'occasione di riflessione per chi è impegnato a vario titolo nella difficile scommessa di avvicinare le giovani generazioni al libro: insegnanti, bibliotecari, scrittori, genitori, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione primaria.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.