Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Apprendimento e insegnamento

Apprendimento e insegnamento
Titolo Apprendimento e insegnamento
Sottotitolo Saggi sul metodo
Curatore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Università/Pedagogia e scienze dell'educazione/Trattati e manuali
Editore Vita e pensiero
Formato
libro Libro
Pagine 380
Pubblicazione 2002
ISBN 9788834309230
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
Un libro sui metodi di insegnamento o di apprendimento? La distinzione non è formale, in quanto l’evoluzione della teoria pedagogica ha condotto a un diverso paradigma, cioè al passaggio dalle forme di insegnamento centrate sui modelli della trasmissione (la lezione tradizionale) a quelle basate sui dinamismi dell’apprendimento. In questo volume si è voluto accostare l’apprendimento al metodo, nelle sue diverse forme, per facilitare i processi di assimilazione dei soggetti, poiché non vi può essere apprendimento efficace se non si affrontano i contenuti con metodologie adeguate. Sono stati quindi messi in luce alcuni approcci metodologici che possono essere utilizzati sia dagli insegnanti, sia, soprattutto, dagli studenti: la lezione, nella pluralità delle forme che essa può assumere; la cooperazione, quale forma di miglioramento personale mediante le proposte del cooperative learning; lo studio di caso; il problem solving; il metodo dialogico e quello ermeneutico. O ancora l’euristica, che consente all’apprendimento personale di ripercorrere le diverse fasi della conoscenza con un cammino complesso e non necessariamente lineare; e infine l’inventio, intesa come capacità del soggetto, insegnante e discente, di affrontare nuove realtà manifestando la competenza metodologica principale: inventare soluzioni adeguate per raggiungere il proprio scopo. Si è voluto così offrire, alle istituzioni del sistema formativo e ai docenti, uno strumento che faccia il punto sulle modalità con le quali si organizzano i metodi oggi ritenuti proponibili e rilevanti per le attività curricolari.
 

Biografia dell'autore

Lucio Guasti è professore associato di Didattica generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha svolto attività d’insegnamento presso l’Università di Parma ed è presidente della Biblioteca nazionale di documentazione pedagogica. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: "Valutazione ed innovazione" (Novara 1996), "La valutazione degli apprendimenti nell’insegnamento scientifico" (Bologna 1997), "Curricolo e riforma della scuola" (Brescia 1998), "Modelli di insegnamento" (Novara 1998).

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.