Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bambini che imparano meno? Gli effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria

Bambini che imparano meno? Gli effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria
Titolo Bambini che imparano meno? Gli effetti della riforma Gelmini nella scuola primaria
Curatore
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Fondaz. per la scuola Compagnia San Paolo
Editore Il mulino
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 142
Pubblicazione 2016
ISBN 9788815260123
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Attraverso la riduzione del numero degli insegnanti della scuola primaria, la riforma Gelmini, nota anche come riforma del Maestro unico, si proponeva di raggiungere tre obiettivi: riallineare alla media europea il rapporto tra alunni e insegnanti; consentire una migliore articolazione degli orari scolastici, per meglio armonizzazione le esigenze della vita lavorativa e della vita familiare e per accrescere le possibilità di partecipazione al lavoro delle madri; contenere la spesa pubblica. Il tutto senza peggiorare i livelli di apprendimento degli alunni. A tre anni dall'emanazione della riforma cosa è davvero accaduto? Abbiamo ottenuto la convergenza verso le medie europee e la riduzione dei costi, ma in misura inferiore rispetto alle aspettative iniziali; gli effetti sulla partecipazione al lavoro delle madri sono stati trascurabili; ma, soprattutto, si sono verificate conseguenze indesiderate sull'apprendimento degli scolari. Perché? Il lettore troverà in questo libro una rigorosa descrizione degli effetti della riforma e delle ragioni per cui tale intervento, almeno sul versante della funzionalità del sistema scolastico, non ha avuto esiti positivi.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.