In Insegnare comunità, bell hooks espande le riflessioni sul futuro dell'insegnamento già avviate in Insegnare a trasgredire, proponendo un concetto di educazione come pratica democratica. Secondo hooks, infatti, l'insegnamento può essere un'attività gioiosa e inclusiva, ma deve essere assolutamente ripensato per affrontare in maniera risolutiva le discussioni su razza, genere, classe e nazionalità oltre l'angusto spazio dell'aula. Nello stile che la contraddistingue, alternando narrazione autobiografica e teoria critica sull'educazione, hooks sostiene che l'insegnamento può avere luogo in diverse e molteplici situazioni quotidiane di apprendimento: nelle case, nelle librerie, negli spazi pubblici e ovunque le persone si riuniscano per condividere idee capaci di influenzare la loro vita. Spirito, lotta, servizio, amore: gli ideali della conoscenza e dell'apprendimento condiviso animano le pagine di questo volume, motivando a un progressivo cambiamento sociale verso la creazione di comunità migliori.
Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza

Titolo | Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza |
Autore | bell hooks |
Traduttore | Feminoska |
Argomento | Diritto, Economia e Politica Politica e attualità |
Collana | Culture radicali |
Editore | Meltemi |
Formato |
![]() |
Pagine | 238 |
Pubblicazione | 2022 |
ISBN | 9788855196505 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |