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Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo

Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo
Titolo Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo
Sottotitolo Guida per gli operatori
Autori ,
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Collana Guide per l'educazione speciale
Editore Centro Studi Erickson
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 234
Pubblicazione 2010
ISBN 9788861377370
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 
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L'enorme impatto che l'autismo ha sui genitori e sull'intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l'incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti. L'approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo riconosce la centralità del loro ruolo nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell'intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.
 

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