Ogni insegnante sa bene quali e quanti benefici derivano dall'operare con i propri alunni seguendo attività organizzate e pianificate. In un ambiente strutturato, caratterizzato da routine, da regole chiare e condivise, da modelli di lavoro noti e abituali, i bambini sono infatti in grado di focalizzare al meglio la loro attenzione, prevedere le richieste dell'insegnante in modo tempestivo ed efficace, individuare gli obiettivi di un'attività e stimarne i tempi necessari per portarla a termine. Il volume nasce proprio per aiutare i docenti, grazie a un percorso di attività diversificate e laboratori, ad applicare nella propria classe i concetti del metodo Start, pensato per sviluppare competenze fondamentali: preparare in modo adeguato lo Spazio di lavoro; ipotizzare e rispettare i Tempi di esecuzione dei compiti; pianificare le Attività necessarie per lo svolgimento dei compiti e per il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati dall'insegnante; organizzare la Revisione dei compiti, sia in fase di svolgimento che dopo il completamento, per monitorare il rispetto dei tempi ipotizzati; Trasferire, cioè riutilizzare consapevolmente, le competenze apprese in compiti analoghi. Completano il libro numerosi materiali pronti all'uso, schede di osservazione studente, liste di controllo, materiali per giochi di apprendimento e poster motivazionali.
Organizzare la classe con il metodo Start. Materiali e strumenti per una gestione efficace di spazi, tempi e attività nella scuola primaria

Titolo | Organizzare la classe con il metodo Start. Materiali e strumenti per una gestione efficace di spazi, tempi e attività nella scuola primaria |
Autori | Daffi Gianluca, Prandolini Cristina |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | I materiali |
Editore | Erickson |
Formato |
![]() |
Pagine | 94 |
Pubblicazione | 2015 |
ISBN | 9788859008361 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |