Che cosa vuol dire fare peer education? Quali vantaggi derivano dalla sua applicazione? Quali teorie ne sono a fondamento? Il volume risponde a queste e ad altre domande sulla peer education, una metodologia di prevenzione dei comportamenti a rischio - come l'assunzione di droghe o alcol, la guida spericolata, il nullismo ecc. - particolarmente diffusi tra gli adolescenti e di promozione del benessere psichico, fisico e relazionale. L'intento è quello di fornire indicazioni teorico-operative che permettano a educatori, insegnanti, psicologi e, in generale, agli operatori del sociale di costruire un buon intervento di peer education. Ampia attenzione è rivolta alle modalità attraverso cui organizzare la formazione dei peer educator e alla descrizione delle diverse tecniche di conduzione di gruppo che facilitino il coinvolgimento attivo dei partecipanti e un apprendimento di abilità, e non solo di conoscenze.
L'adolescenza come risorsa

titolo | L'adolescenza come risorsa |
sottotitolo | Una guida operativa alla peer education |
Autori | Di Cesare Gianluigi, Giammetta Rosalia |
Argomenti |
Scienze Umane Psicologia Adozioni Psicologia |
Collana | PROFESSIONE PSICOLOGO |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 166 |
Pubblicazione | 2011 |
ISBN | 9788874666041 |