fbevnts Poema cosmogonico - Edoardo Boncinelli - La vita felice - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Poema cosmogonico

Poema cosmogonico
Titolo Poema cosmogonico
Autore
Argomento Storia, Religione e Filosofia Filosofia
Collana Contemporanea
Editore La vita felice
Formato
Formato Libro Libro
Pubblicazione 2013
ISBN 9788877995735
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
18,00
Un poema che tratta di amore e conoscenza, anzi dell'amore della conoscenza e della conoscenza dell'amore. La cosmogonia che Dado mette in versi è al tempo stesso la storia della vita su questa Terra e di noi che ne facciamo parte con l'ambizione titanica di volerla comprendere e controllare, anche se "siamo la bestemmia del cosmo,/ il virus nel computer dell'universo", come scrive nel Canto 3, I. Tutto allora sarebbe solipsistico delirio, prodotto da tante piccole "rotture di simmetria" che hanno dato origine alle umane creature, piccoli "io", preda ciascuno del suo stesso egoismo? Non esattamente: formiamo piuttosto una sorta di "costellazione di fuocherelli che silenziosi e furtivi/ hanno collettivamente cominciato a contemplare il tutto e a commentarlo", sperimentando "l'essere e il nulla/ il divenire e il perire, le alterne vicende/ del vivere e del morire fino alle vie del pensiero" (3, XIX). È la presenza dell'altro, il passaggio dall'Io dell'"egoista" al Noi del "collettivo umano" che dischiude infine le porte del carcere in cui il solipsismo rischia sempre di imprigionarci. E dovrei dire soprattutto la presenza dell'altra! Poiché nella dialettica di amore e conoscenza del Poema compare Angela, per Dado la compagna di una vita: "Sei.../ la trama/ infinita/ della mia esistenza/ e il suo prezioso ricamo/ che tengo tra le dita,/ il profumo delle ore/ che mi accompagna/ per le strade del mondo".
 

Biografia dell'autore

Edoardo Boncinelli

Edoardo Boncinelli insegna nella Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano. È stato Direttore della Sissa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dopo essere stato Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano. Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo prima a Napoli, e poi a Milano. È membro dell’Academia Europaea e dell’Embo, l’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, ed è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare.
Ha dato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo, individuando e caratterizzando una famiglia di geni, detti omeogèni, che controllano il corretto sviluppo del corpo, dalla testa al coccige. Queste scoperte sono riconosciute come una pietra miliare della biologia del XX secolo, se non della biologia di tutti i tempi. A partire dal 1991 si è poi dedicato alla studio del cervello e della corteccia cerebrale individuando altre due famiglie geniche che giocano un ruolo cruciale in questi processi.
Ha scritto numerosi libri tra cui: I nostri geni (Einaudi), Il cervello, la mente e l’anima (Mondadori), Le Forme della Vita (Einaudi), Genoma: il grande libro dell’uomo (Mondadori), Io sono tu sei (Mondadori), Verso l’immortalità? con Galeazzo Sciarretta (Raffaello Cortina), Prima lezione di biologia (Laterza), L’anima della tecnica (Rizzoli), Il male (Mondadori), L’etica della vita (Rizzoli), Cos’è il tempo (Luca Sossella), Come nascono le idee (Laterza), Lo scimmione intelligente con Giulio Giorello (Rizzoli), Perché non possiamo non dirci darwinisti (Rizzoli), I miei lirici greci (Editrice San Raffaele), Mi ritorno in mente (Longanesi), Lettera a un bambino che vivrà 100 anni (Rizzoli), La vita della nostra mente (Laterza), Il mondo è una mia creazione (Liguori), La scienza non ha bisogno di Dio (Rizzoli), Cosa resta dell’anima (Rizzoli) e Vita (Bollati Boringhieri). Scrive regolarmente su «Le Scienze» e sul «Corriere della Sera».

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.