NUOVA COLLANA DEDICATA ALLE DONNE VIAGGIATRICI - a cura di Anna Banfi
- prima traduzione italiana
- la prima esploratrice donna dell’entroterra australiano
- un diario affascinante, intenso, commovente
- un libro per tutti
I viaggi di oggi ci dicono molto poco delle modalità e dei mezzi della fine del XIX secolo. È impossibile immaginare di viaggiare attraverso vasti tratti di un inesplorato entroterra australiano su di un cavallo, e men che meno farlo all’amazzone in un corsetto di osso di balena e collare vittoriano. Eppure nel 1883, a soli 22 anni, Emily Caroline Creaghe ha fatto esattamente questo vantando, inoltre, di essere la prima donna in assoluto ad avere esplorato l’Australia: a cavallo percorre più di 2000 km da Normanton, nel Far North Queensland, a Darwin nel Northern Territory. L’obiettivo della spedizione del 1883 era quello di trovare pascoli di qualità sul territorio inesplorato a ovest confinante con il Queensland. Gli esploratori presero la strada verso Gregory Downs Station il 14 aprile del 1883; tra di loro Emily, suo marito Harry Creaghe, Lindsay Crawford e il capo della spedizione Ernest Favenc. Di questa esplorazione, delle sue difficoltà come quella legata alla ricerca dell’acqua, delle sue tappe e dei suoi incontri, come quello con gli aborigini, Emily scrive e ci lascia un affascinante diario.
«Oltrepassato un fiume in secca, abbiamo proseguito fino alle due e, quando ormai disperavamo di trovare acqua, abbiamo scorto di fronte a noi, a una distanza di tre miglia, un fuoco acceso da neri (o meglio il fumo di un fuoco): siamo andati in quella direzione, ben sapendo che laddove c’erano negri, c’era anche acqua. Abbiamo raggiunto il falò e proprio mentre davamo un’occhiata nei dintorni, Favenc si è lanciato al galoppo e Crawford dietro di lui: avevano avvistato i negri.»
Biografia dell'autore
Emily Caroline Creaghe
EMILY CAROLINE BARNETT [CREAGHE] (1860-1944), esploratrice, nasce il 1° novembre del 1860 su di una nave nel Golfo del Bengala, in India, figlia del Capitano George Cayley Robinson ufficiale dell’artiglieria reale. Dopo la sua nascita la famiglia si trasferisce
in Inghilterra e poi nel 1876 migra in Australia. Quando il 7 dicembre sposa l’irlandese di nascita Harry Alington Creaghe, si stabilisce nel Queensland. Nel dicembre del 1882 i Creaghes lasciano Sydney in piroscafo per raggiungere Ernest Faven e la moglie a Thursday Island e unirsi alla spedizione pianificata da Faven di cui lascerà un diario di viaggio.


