Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Parola di comico. Il cinema comico americano. La «slapstick comedy» negli anni d'oro dei cartoon e della commedia sofisticata (1930-1950)

Parola di comico. Il cinema comico americano. La «slapstick comedy» negli anni d'oro dei cartoon e della commedia sofisticata (1930-1950)
Titolo Parola di comico. Il cinema comico americano. La «slapstick comedy» negli anni d'oro dei cartoon e della commedia sofisticata (1930-1950)
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Gli album
Editore Gremese Editore
Formato
libro Libro
Pagine 238
Pubblicazione 2017
ISBN 9788884409461
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
24,50
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Anni '30 e '40: il cinema comico americano, arte muta per eccellenza, entra nell'era del sonoro. Buster Keaton e Harold Lloyd incominciano a parlare, senza molta convinzione. Charlie Chaplin cerca di non farlo, ma alla fine, con la complicità di Hitler, deve cedere. Stan Laurei e Oliver Hardy raggiungono con la parola l'apice della fama. Bud Abbott e Lou Costello cercano invano di imitarli. I fratelli Marx elevano la parola comica all'ennesima potenza distruttrice, anche se uno di loro non parla. Intanto la commedia sofisticata perde la bussola e diventa "screwball comedy", mentre i "toons" della Disney e della Warner marciano alla conquista di Hollywood. Ma gli anni migliori del cinema comico stanno volgendo al termine e il numero finale di Luci della ribalta, che vede insieme per la prima e ultima volta Chaplin e Keaton, ne è l'epitaffio. Anche questo terzo volume della storia del cinema comico americano (dopo Torte in faccia e calci nel sedere e Il silenzio è d'oro, insieme ai quali costituisce l'opera più vasta e completa al mondo sull'argomento) racconta gli anni chiave del genere cinematografico più popolare e universale con serietà storico-critica, sulla base di una visione diretta di tutti i film citati, ma al tempo stesso con toni ai confini del narrativo e con il supporto di centinaia di immagini tutte strettamente legate al testo.
 

Biografia dell'autore

Enrico Giacovelli

ha organizzato eventi culturali, ha collaborato con quotidiani e riviste, ha realizzato spettacoli di vario genere e ha pubblicato numerosi libri: saggi di cinema (La commedia all'italiana, Pietro Germi, La commedia del desiderio, Breve storia del cinema comico in Italia, Tutti i film di Federic Fellini, Torte in faccia e calci nel sedere), raccolte di citazioni (Poi dice che uno si butta a sinistra, Segua quella macchina), testi di satira politica (Vota Antonio! Vota Antonio!), libri di memorie e di viaggi (Un Po per non morire). Ma le sue opere migliori verranno pubblicate postume. Intanto, come Anna Magnani, ama il cinema, il teatro, gli animali e la vita.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.