Oggi è ancora opportuno studiare a scuola le religioni? Quali sono i limiti di questa disciplina in Italia? E come insegnare religione in una società che, con il passare degli anni, è sempre più abitata da differenze culturali e religiose? Se nel nostro Paese si è ormai chiusa la stagione della religione, è solo perché si è aperta quella delle religioni, al plurale. Conoscere le religioni diventa perciò uno dei requisiti fondamentali per sviluppare una «cultura del vivere-insieme» in grado di favorire una cittadinanza più democratica, riducendo così i conflitti causati dalla mancanza di comprensione reciproca. La scuola, pur con tutti i suoi limiti, oggi rappresenta il primo spazio pubblico in cui emergono le differenze, comprese quelle religiose.
Pluralismo religioso a scuola: una proposta

titolo | Pluralismo religioso a scuola: una proposta |
Autore | Filippo Binini |
Argomento | Storia, Religione e Filosofia Religione |
Collana | Frontiere, 25 |
Editore | Pazzini |
Formato |
![]() |
Pagine | 190 |
Pubblicazione | 2022 |
ISBN | 9788862573993 |