Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione

Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione
Titolo Pensare e parlare. I fondamenti cognitivi della comunicazione
Autore
Argomento Letteratura e Arte Critica letteraria e Linguistica
Collana Cognitio
Editore Editori Riuniti Univ. Press
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 191
Pubblicazione 2016
ISBN 9788864730974
Carte Cultura Carta del docente Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
16,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Che relazione c'è tra pensare e parlare? Quanto di ciò che pensiamo viene effettivamente espresso attraverso il linguaggio? Il presente libro è un tentativo di rispondere a queste domande, attraverso un percorso introduttivo ai contenuti centrali della riflessione sul rapporto tra mente e comunicazione. Dopo un attento esame delle possibilità e dei limiti del modello del codice, viene presentato un modello alternativo: il modello inferenziale. Si discute dapprima la proposta filosofica di Grice, e in seguito quella dei contestualisti contemporanei, tra cui i teorici della pertinenza, più interessati alla spiegazione dei meccanismi mentali che guidano la comunicazione. Si propone infine una ridefinizione delle competenze necessarie alla comprensione di quanto non è direttamente espresso tramite il linguaggio, ma implicitamente comunicato, come nei casi di metafora e ironia.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.