fbevnts Storia della astronomia dalla sua origine fino all'anno MDCCCXIII - Giacomo Leopardi - Booktime - Libro Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Storia della astronomia dalla sua origine fino all'anno MDCCCXIII

Storia della astronomia dalla sua origine fino all'anno MDCCCXIII
Titolo Storia della astronomia dalla sua origine fino all'anno MDCCCXIII
Autore
Argomento Letteratura e Arte Critica letteraria e Linguistica
Collana Saggi
Editore Booktime
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 464
Pubblicazione 2008
ISBN 9788862181228
Carta del docente Carta Cultura Giovani Acquistabile con Carta del docente o Carta Cultura Giovani
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
«La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di se medesimo, e giunge a conoscere la causa dei fenomeni più straordinari.» Esordisce così Giacomo Leopardi in questa opera giovanile (è del 1813) dalla quale riceverà riconoscimenti che salgono a un grado di ammirazione e che esaltano l'eccezionale importanza del filologo.
 

Biografia dell'autore

Giacomo Leopardi

(Recanati, 1798 - Napoli 1837) primogenito del conte Monaldo, che fu il suo primo educatore insieme a vari precettori ecclesiastici. La chiusura e la bigotteria dell'ambiente parentale, portano il giovane ad appassionarsi sempre di più e in modo estremamente solitario ai suoi studi. Impara da solo diverse lingue e si esercita in traduzioni scolastiche dai classici ma anche in piccoli saggi come La storia dell'astronomia. Nel 1816 avviene la "conversione letteraria": Leopardi si dedica alla poesia, diventa amico di Pietro Giordani e progetta una fuga da Recanati. Nel 1822 finalmente si reca a Roma, ma rimarrà deluso e annoiato dal clima di corruzione e di cultura reliquiaria che vi domina. Tornato a Recanati scrive quasi tutte le Operette morali. Tra il 1825 e il 1828 compie diversi viaggi tra Milano, Bologna e Firenze, nel tentativo di rendersi autonomo con la propria attività di traduttore, ma senza successo. Nel 1833 si reca con Ranieri a Napoli, dove morirà nel giugno 1837.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.