Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'industria della canzone

L'industria della canzone
Titolo L'industria della canzone
Autore
Argomento Scienze Umane Comunicazione
Collana Manuali Laterza, 380
Editore Laterza
Formato
libro Libro
Pagine 280
Pubblicazione 2024
ISBN 9788859300779
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
22,00
 
Compra e ricevi in 2/3 giorni
Ogni giorno vengono pubblicate sulle piattaforme più di centomila canzoni: arricchiscono un catalogo di oltre cento milioni di brani, accessibili in streaming. Non solo su Spotify o YouTube, le canzoni sono ovunque: su Instagram o su TikTok, nella sigla o nella scena di una serie, alla tv o alla radio. È quasi impossibile passare un giorno senza ascoltarne una, e per questo si tende a darle per scontate. La canzone, invece, è uno degli oggetti più complessi della cultura contemporanea e, con l'avvento delle piattaforme, è diventata ancora più pervasiva ed è cresciuta esponenzialmente l'industria, dalla discografia ai live, dai media tradizionali a quelli digitali. Dalla canzone italiana classica al rap e alla trap, da Elvis Presley a Taylor Swift, dai concerti e dai videoclip al Festival di Sanremo: uno studio sistematico ricostruisce il ruolo narrativo, produttivo e simbolico della canzone e del suo rapporto con l'industria e i media.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.