Un confronto tra la televisione e il rito religioso. Gli autori indagano, in primo luogo, il rapporto tra la fede e quella dimensione centrale della televisione che è la pubblicità e successivamente il rapporto tra la fede e il linguaggio complesso del mezzo televisivo. Cosa rimane del mondo della fede e dei suoi riti di fronte al linguaggio multimediale? I moderni audiovisivi hanno saputo muoversi un po' come quel mondo e quei riti, forse hanno anche tentato o tentano di sostiuirli, ma rimangono delle riserve, delle differenze da non sottovalutare: la fede e il rito hanno la forma pudica e nascosta di una vita senza schermo e di una testimonianza senza pubblicità.
La fede e il telecomando. Televisione, pubblicità e rito

titolo | La fede e il telecomando. Televisione, pubblicità e rito |
Autori | Grillo Andrea, Bonaccorso Giorgio |
Argomenti |
Storia, Religione e Filosofia Religione Adozioni Lettere e Filosofia |
Collana | Leitourgia. Sezione antropologica |
Editore | Cittadella |
Formato |
![]() |
Pagine | 168 |
Pubblicazione | 2001 |
ISBN | 9788830807082 |