Il tema dell'identità è di assoluta rilevanza nell'epoca contemporanea, alla luce dei processi da un lato di globalizzazione dall'altro di individualizzazione che toccano il mondo degli adolescenti. Il percorso di costruzione di identità adolescenziale considera in primo piano l'appartenenza di genere, assumendo l'ipotesi che la differenza di genere sia una risorsa comunicativa importante. Il genere viene quindi indagato nel corso di una ricerca su 1500 adolescenti maschi e femmine, per poter cogliere più a fondo come il fatto di essere maschi o femmine possa assumere significato innanzitutto per sé e per la propria costituzione identitaria, ma anche per gli altri all'interno di diversi ambienti.
Il genere come risorsa comunicativa

titolo | Il genere come risorsa comunicativa |
sottotitolo | Maschile e femminile nei processi di crescita |
Argomento | Scienze Umane Sociologia |
Collana | Produrre cultura/creare comunicazione |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 288 |
Pubblicazione | 2003 |
ISBN | 9788846451781 |