1+1=2, che cosa c'è di più semplice? Si tratta della prima formula che tutti incontriamo a scuola, ma anche del primo paradosso della mente: quanto fa una pera più una mela? A che cosa è uguale? In una carrellata fantastica, tra gli antichi sistemi numerici e la logica della computer science, Barrow ci accompagna in una lezione di matematica, tra molti interrogativi e tante risposte, fino a riportarci all'apparente, irragionevole efficacia di questa «formula». Scoperta o invenzione? Rimane l'evidenza per cui modelli così semplici, come l'aritmetica, sono tanto ricchi e potenti da svelare la struttura dell'universo. Una struttura che, in un'ultima analisi, si fonda su 1+1 = 2.
1+1 non fa (sempre) 2. Una lezione di matematica

titolo | 1+1 non fa (sempre) 2. Una lezione di matematica |
Autore | John D. Barrow |
Argomento | Scienze Umane Scienze |
Collana | Intersezioni |
Editore | Il mulino |
Formato |
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Pagine | 128 |
Pubblicazione | 2020 |
ISBN | 9788815290618 |