Il volume fornisce uno strumento di approfondimento teorico per gli educatori e gli insegnanti in servizio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria che siano alla ricerca di una panoramica dettagliata dei contenuti matematici da trasmettere ai loro studenti e della ragione per la quale questi argomenti siano fondamentali nella formazione culturale della persona. Accanto agli aspetti più prettamente disciplinari, presenta una serie di commenti di natura didattica e una vasta gamma di proposte attuabili nella quotidiana pratica di insegnamento. Attraverso questi spunti, le autrici intendono proporre una didattica incentrata sull'esperienza e sul coinvolgimento personale degli alunni, come approccio più adatto a consentire loro una più efficace appropriazione delle competenze matematiche anche in termini di capacità di esprimere ipotesi e congetture con un linguaggio appropriato. Gli argomenti trattatati riguardano le basi della logica, dell'insiemistica, dell'aritmetica, della statistica, della probabilità, della geometria piana e tridimensionale.
Istituzioni di matematica. Teorie e attività per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria

titolo | Istituzioni di matematica. Teorie e attività per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria |
Autori | Laura Montagnoli, Francesca Baresi |
Argomenti |
Scienze Umane Pedagogia Adozioni Scienze della Formazione |
Collana | La cultura |
Editore | Studium |
Formato |
![]() |
Pagine | 442 |
Pubblicazione | 2018 |
ISBN | 9788838246838 |