Il libro analizza la giornata educativa nei nidi e nella scuola dell'infanzia come la dimensione spazio-temporale centrale della progettazione e dell'agire educativo, una proposta che considera il quotidiano come la base dell'esperienza del bambino nelle dimensioni della cura, dell'educazione e dell'apprendimento che promuovono le competenze trasversali. La riflessione inizia con l'analisi delle Linee pedagogiche per il Sistema integrato 0-6 e degli Orientamenti nazionali per i servizi per l'infanzia per arrivare a definire le premesse teoriche e metodologiche che sostengono la progettazione educativa dei processi e delle buone pratiche nella quotidianità. Il libro si rivolge a ricercatori, studenti universitari nei percorsi di scienze dell'educazione e formazione primaria e agli operatori nell'ambito dei servizi per l'infanzia 0-6 e intende proporsi come uno strumento teorico e metodologico per orientare e supportare il percorso di tirocinio universitario nei nidi e nelle scuole dell'infanzia.
Progettare la giornata educativa nello 0-6. Tra routine, circle time, laboratori

Titolo | Progettare la giornata educativa nello 0-6. Tra routine, circle time, laboratori |
Autore | Loredana Paradiso |
Argomenti |
Scienze Umane Pedagogia Adozioni Scienze della Formazione |
Collana | Manuali |
Editore | Mondadori Università |
Formato |
![]() |
Pagine | 208 |
Pubblicazione | 2023 |
ISBN | 9788861849433 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |