L.eccellenza in cattedra è quella degli insegnanti-Maestri: insegnanti capaci di "effetto" sui loro allievi; di lasciare un segno (insegnare: in signo ponere) nella formazione dei giovani. Quanta saggezza e scienza sono presenti nella pratica di questi insegnanti? Qual è il mistero della loro eccellenza? Quali i saperi che ne fanno insegnanti-Maestri e che sono alla base della loro competenza? L'autrice ha cercato le risposte a tali interrogativi attraverso un percorso di ricerca fenomenologico condotto con un campione di insegnanti reputati leader dalle comunità professionali di appartenenza. I risultati mettono in evidenza che l'effetto-insegnante Maestro va rintracciato nei saperi pratici di cui tali insegnanti sono portatori e che attestano un'artistry, ovvero una magistralità, che è qualcosa di più e di diverso dalla competenza. La magistralità non è l'esito esclusivo di un percorso formativo, né dell'apprendimento di una tecnica professionale. È piuttosto il risultato di un complesso di saperi impliciti ed espliciti, di storie di relazioni, di letture a volte distanti da quelle canoniche della formazione insegnante ma essenziali per la costruzione di tale eccellente-diversità. Il volume si rivolge a tutti gli studiosi di didattica e in particolare agli studenti dei corsi di studio in scienze della formazione primaria, delle lauree ssecialistiche per l'insegnamento nella scuola secondaria e dei tirocini formativi attivi oltre che agli insegnanti in servizio.
L'eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell'insegnamento

titolo | L'eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell'insegnamento |
Autore | Loredana Perla |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Collana | Scienze della formazione, 133 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
![]() |
Pagine | 208 |
Pubblicazione | 2012 |
ISBN | 9788856846775 |