Gli strumenti compensativi - dalla calcolatrice agli audiolibri al tablet - sono stati percepiti come mediatori didattici dai forti "poteri magici", capaci cioè di risolvere le specifiche modalità di apprendimento di chi presenta un disturbo. In realtà si è venuto delineando un quadro ben diverso: la loro applicazione, interpretata come una concessione particolare e facilitante, ha spinto molti studenti a considerarli marcatori di diversità. È necessario abbandonare la logica degli strumenti compensativi solo per le persone con dsa, per passare a quella della strutturazione di percorsi didattici inclusivi che, avvalendosi anche della tecnologia, rendano l'apprendimento più efficace per tutti, nessuno escluso.
DSA e strumenti compensativi

Titolo | DSA e strumenti compensativi |
Autori | Luciana Ventriglia, Franca Storace, Annapaola Capuano |
Argomento | Scienze Umane Pedagogia |
Editore | Carocci |
Formato |
![]() |
Pagine | 130 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788874667772 |
![]() ![]() |
Acquistabile con Carte cultura o Carta del docente |