Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

L'illusionista. Ascesa e caduta di Umberto Bossi

titolo L'illusionista. Ascesa e caduta di Umberto Bossi
Autori , ,
Argomento Diritto, Economia e Politica Politica
Collana Reverse. I protagonisti dell'antipolitica
Editore Chiarelettere
Formato
libro Libro
Pagine 201
Pubblicazione 2012
ISBN 9788861903678
 
Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
13,00
Umberto Bossi ha scalato Roma e poi l'Italia intera nominandosi guerriero del Nord, narratore di una rivoluzione sempre imminente e ha inventato una nuova lingua politica fatta di punti esclamativi, invettive, insulti, semplificazioni di massima efficacia compresa la pernacchia, il gestaccio. Ha inventato un territorio da difendere e uno da sconfiggere, il primo immaginario, la Padania, il secondo tanto vero da coincidere con lo Stato unitario. Si è attribuito la protezione di un dio che scorre nel Grande Fiume e nell'Ampolla. La nemesi ha voluto vendicarsi di Umberto Bossi nel modo più crudele, allestendo la sua sconfitta dentro a una corona di dettagli tipici del potere che si disfa e disfacendosi marcisce. Vent'anni dopo, e probabilmente senza mai accorgersene, anche lui precipita dentro quella stessa ripugnanza. L'epopea degli esordi, la marcia trionfale della sua seconda vita finiscono per trasformarsi, dopo la tragedia, in una malinconica "pochade" di angusta provincia.
 

Biografia degli autori

Marco Travaglio

Marco Travaglio è vicedirettore de "il Fatto Quotidiano" e autore di inchieste di successo, molte delle quali firmate con Peter Gomez. Oltre a quelli già citati, ricordiamo i suoi librinpiù recenti: AD PERSONAM (Chiarelettere 2010), COLTI SUL FATTO (Garzanti 2010) e SILENZIO, SI RUBA (dvd+libro, Chiarelettere 2011) che raccoglie gli interventi della rubricansettimanale "Passaparola", in rete ogni lunedì fino al settembre 2011. Dopo il successo di PROMEMORIA, 15 ANNI DI STORIA D'ITALIA AI CONFINI DELLA REALTÀ, è in scena neinteatri italiani con ANESTESIA TOTALE, PRIMO SPETTACOLO (POCO SPETTACOLARE) DEL DOPO-B, insieme a Isabella Ferrari. Dopo cinque anni di ANNOZERO, quest'anno prosegue la sua collaborazione insieme alla squadra di Michele Santoro con SERVIZIO PUBBLICO.

Pino Corrias

Pino Corrias è giornalista e scrittore. Già inviato speciale del quotidiano "La Stampa", collabora con "la Repubblica","il Fatto Quotidiano" e "Vanity Fair". Dirigente Rai, è sceneggiatore e produttore di film (La meglio gioventù, Rai1 2003). Tra i suoi ultimi libri, Vicini da morire (Mondadori 2007) e Il contabile e le murene (Feltrinelli 2012).

Renato Pezzini

Renato Pezzini è giornalista de "Il Messaggero". Ha fondato e dirige "Oblò", mensile di informazione libera realizzato con i detenuti del carcere di San Vittore. Con Pino Corrias per Rai2 ha curato l'inchiesta Mani pulite.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.