Il liceo delle scienze umane. Con esemplificazioni didattiche

titolo Il liceo delle scienze umane. Con esemplificazioni didattiche
Argomento Scienze Umane Pedagogia
Editore La scuola
Pubblicazione 2014

Il liceo delle scienze umane costituisce la vera novità del panorama scolastico italiano per quanto concerne la secondaria superiore. Il volume, dopo averne messo a fuoco l'origine e il profilo istituzionali, elabora una ipotesi pedagogico-didattica su questa scuola, anche alla luce di un'analisi del concetto di scienze umane e della storia di questo ambito culturale. Un'attenzione specifica è riservata alla disciplina Scienze umane, una materia di studio la cui didattica è tutta da inventare. Infatti, sotto questa identificazione si raccolgono quattro saperi (Antropologia culturale, Pedagogia, Psicologia e Sociologia nel Liceo delle Scienze Umane; Antropologia culturale, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia nell'Opzione Economico-sociale) che hanno storie, profili epistemici e indirizzi di ricerca molto diversi. Ecco perché la sfida è costruire una didattica integrata: infatti, solo a questa condizione, il Liceo delle Scienze Umane potrà mostrare compiutamente la sua originalità.