Il tuo browser non supporta JavaScript!

Leggere la Bibbia nella Chiesa. Con il testo integrale Dei Verbum

Leggere la Bibbia nella Chiesa. Con il testo integrale Dei Verbum
titolo Leggere la Bibbia nella Chiesa. Con il testo integrale Dei Verbum
Autori , ,
Argomento Storia, Religione e Filosofia Religione
Collana Cammini di chiesa
Editore Edb
Formato Libro
Pagine 80
Pubblicazione 2015
ISBN 9788810512319
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
7,80
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Il 18 novembre 1965, durante l'ultima sessione del concilio Vaticano II, veniva promulgata la Dei Verbum, la Costituzione dogmatica sulla divina rivelazione. Il testo, nato da un confronto coraggioso e aperto, aveva saputo tenere insieme il rispetto per la tradizione della Chiesa e l'esigenza di un profondo rinnovamento pastorale. A mezzo secolo di distanza, qual è stato il cammino di quel documento? Che cosa ne resta? E su quale strada e in quale direzione la Chiesa ritiene oggi di dover camminare? Un monaco e due professori di studi biblici cercano risposte a questi interrogativi, riflettendo sulla necessità che la parola di Dio divenga sempre più il centro della vita e dell'esperienza di comunità cristiane aperte anche all'ecumenismo e ai non credenti.
 

Biografia degli autori

Massimo Grilli

Il prof. don Massimo Grilli compie gli studi di Filosofia e Teologia presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Consegue la Licenza in Sacra Scrittura [S.S.L.] presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma in data 8 Giugno 1983 e il Dottorato in Scienze bibliche [S.S.D.] presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma in data 11 Settembre 1992. È oggi docente di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana. Tra le sue ultime pubblicazioni: Gottes Wort in menschlicher Sprache. Die Lektüre von Mt 18 und Apg 1-3 als Kommunikationsprozess, SBS 201, Stuttgart 2004 (in collaborazione con D. Dormeyer) e Riqueza y solidaridad en la obra de Lucas, Estella (Navarra) 2005 (in collaborazione con D. Landgrave Gándara e C. Langner). Dal 1995 è direttore scientifico del Progetto Evangelium und Kultur - fondato dal Prof. Fritzleo Lentzen-Deis, S.J. - che si interessa dell’applicazione della «Linguistica Pragmatica» ai testi biblici. Cf. www.evangeliumetcultura.org Insieme a G. Perego e F. Serafini dirige la collana: Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi (NVBTA), Edizioni San Paolo S.r.l.

Enzo Bianchi


Luca Mazzinghi

Luca Mazzinghi, presbitero della diocesi di Firenze, è docente di Antico Testamento alla Facoltà teologica dell'Italia centrale (Firenze) e al Pontificio Istituto Biblico (Roma). Ha pubblicato Notte di paura e di luce. Esegesi di Sapienza 17,1-18,4, Roma 1995; presso le EDB: «Ho cercato e ho esplorato». Studi sul Qoelet (2002); tre quaderni di formazione biblica assieme a S. Tarocchi: Matteo il vangelo del Regno dei cieli (22004), Marco il primo vangelo (1999), Luca il Vangelo della salvezza (2000); con E. Manicardi ha curato gli Atti della Settimana Biblica Italiana su Il potere politico: bisogno e rifiuto dell'autorità (2006). È presidente dell’Associazione Biblica Italiana (2010-2013).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.