Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La prospettiva degli stakeholder. La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti

La prospettiva degli stakeholder. La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti
titolo La prospettiva degli stakeholder. La gestione delle relazioni per aumentare il valore ed il tasso di successo dei progetti
Autore
Argomento Diritto, Economia e Politica Economia
Collana Management Tools, 167
Editore Franco Angeli
Formato
libro Libro
Pagine 174
Pubblicazione 2020
ISBN 9788835106173
 

Scegli la libreria

Prodotto al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
25,00
 
Compra e ricevi in 5/10 giorni
Un volume originale per quanti si occupano di project management. Mettendo la persona al centro dei progetti, il testo offre un approccio centrato sugli stakeholder, utile per incrementare sia il valore rilasciato sia il tasso di successo dei progetti. L'integrazione di approcci innovativi, sia razionali che relazionali, e la continua focalizzazione sia sui requisiti che sulle aspettative degli stakeholder aiutano a stabilire un cammino appropriato, realizzando gli obiettivi operativi e strategici in una varietà di progetti di ogni dimensione e complessità. Il libro presenta un insieme di tecniche innovative, immediatamente applicabili ed efficaci, per l'identificazione e l'analisi degli stakeholder e per la gestione efficace delle relazioni con loro. Il modello di classificazione degli stakeholder che viene proposto li caratterizza in quattro comunità, ognuna basata sulla comunanza di interessi prevalenti e di comportamento, e consente un processo di identificazione che sia stabile ed accurato, ma che, nel contempo, riduca drasticamente la complessità. Viene poi proposto un approccio sistemico per analizzare sia i requisiti che le aspettative degli stakeholder, aiutando anche a chiarire eventuali problemi di interpretazione e a far emergere possibili aspetti nascosti. Viene quindi presentato un modello di comunicazione interattiva con un insieme di spunti per massimizzare l'efficacia della comunicazione sia con gli stakeholder chiave sia con la rete degli stakeholder nel suo complesso. A questo punto, si dimostra come il fattore critico di successo in tutti i progetti sia costituito dalla soddisfazione non solo dei requisiti ma anche delle aspettative degli stakeholder, e si propone un approccio innovativo basato sull'uso di KPI per la gestione efficace della complessità e per la generazione di valore. A completamento, viene proposto un "Progetto di Gestione delle Relazioni" che integri in modo efficace tutti i processi necessari. Viene infine gettato uno sguardo alle nuove tendenze del Project Management X.0.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.